5 ore fa:La segheria Carlino, una storia di lavoro e di comunità entra nella memoria di Mandatoriccio
3 ore fa:Caro gasolio, domani i trattori della Calabria del Nord-Est in strada. Oliveto: «A questi prezzi non lavoriamo più»
4 ore fa:Agricoltura e crisi idrica, all'Unical due giorni di confronto sulle sfide del futuro
7 ore fa:Cariati, Consiglio unanime: più accesso agli impianti comunali e 250mila euro per il porto
45 minuti fa:Masterplan dei porti, anche Crosia prova a riaprire il suo vecchio dossier: Russo rilancia il progetto da 60 milioni
3 ore fa:Co-Ro, il PD rilancia sull'urbanistica: «Una città policentrica, non due realtà separate»
6 ore fa:Violenza a scuola, Renzo: «Non basta vietare i cellulari, bisogna educare prima»
2 ore fa:Anestesia e Rianimazione, successo per il primo congresso degli Spoke dell’ASP di Cosenza
19 ore fa:Porto di Corigliano: inaugurata la nuova vasca di alaggio e varo
1 ora fa:Trofeo Codex del Castello: Corigliano sfida Vibo per il terzo posto

Il Pandujotto calabrese conquista Milano a suon di cioccolato fondente e ‘nduja

1 minuti di lettura

MILANO - Dopo l’affermazione alla finale Regionale della Calabria del premio “Oscar Green” nella categoria Campagna Amica il “Pandujotto Dark”, panettone fatto con cioccolato e ‘nduja di Spilinga, l’ormai conosciutissimo, apprezzato anche nell’alta cucina, insaccato piccante calabrese, è presente come novità assoluta nel padiglione 18 - L01-L25 della Coldiretti a Tuttofood che si svolge alla Fiera di Milano a Rho fino al 26 ottobre.

Il Pandujotto, sta incuriosendo i tanti visitatori e si propone sulle tavole del post-covid come un prodotto innovativo e che esprime la voglia di ritornare alla normalità in un clima di condivisione e spensieratezza. Il Panettone, realizzato in collaborazione con un maestro pasticcere è lavorato tradizionalmente con lievito naturale che dona un sapore autentico e genuino.

È un Dolce salato dove il piccante della ‘Nduja si sposa con il dolce dei pezzetti di cioccolato fondente al 70.5 %. Un contrasto che può apparire strano ma bilanciato nonché gustoso. Ed è proprio da questo audace abbinamento che nasce l’interesse dei consumatori.

«Ancora una volta - sottolinea Coldiretti Calabria – le aziende agroalimentari calabresi, facendo sistema e coniugando saperi e sapori sanno proporsi al grande pubblico valorizzando i prodotti Made in Calabria, attraverso uno stretto rapporto tra impresa e cittadini-consumatori».

«Dopotutto –continua – nel 2021 come emerge dall’analisi della Coldiretti il cibo diventa la prima ricchezza dell’Italia per un valore di 575 miliardi di euro con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente nonostante le difficoltà legate alla pandemia. In Calabria – chiosa – i margini di espansione sono notevoli».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.