2 ore fa:Borsa di studio “Alessandro Amarelli”, premiati tre studenti
32 minuti fa:Giovani, intesa tra Regioni e Governo: Straface propone il prossimo incontro a Reggio Calabria
1 ora fa:Amendolara, debutto del Gruppo FAI Ionio Cosentino: partecipazione oltre le attese
16 ore fa:Fiera di Schiavonea, commercianti contestano l’organizzazione: «Troppa burocrazia e disagi per le attività»
17 ore fa:Trebisacce, Vigili del Fuoco operativi almeno 12 ore al giorno: ora si attende il servizio H24
1 ora fa:Agrisolare, contributi da mettere a terra: «Tempi e regole Gse fanno la differenza»
17 ore fa:Savino scuote Cassano dopo l’agguato: «La neutralità è complicità»
2 ore fa:A Insiti a passaggio: il Social Taxi riapre il nodo dei trasporti (inesistenti) per il nuovo ospedale
2 minuti fa:Quarant’anni di storia per un minuto in pentola: i Tagliolini Pirro arrivano al SIAL e deliziano Parigi
4 ore fa:Caloveto, Mazza: «L’ambiente deve creare lavoro. Senza entroterra non si tutela il mare»

Finanziati i progetti per la riqualificazione dei bacini idrici calabresi

1 minuti di lettura

COSENZA - «È stato approvato dal Mipaaf il primo elenco di progetti strategici nel settore delle infrastrutture irrigue ammissibili a finanziamento con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. In Calabria, risultano ammissibili a finanziamento 20 progetti, di livello esecutivo, presentati dai Consorzi di Bonifica, per un importo complessivo di investimenti di circa 350 milioni di euro che rientrano nella Missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza denominata "Investimenti nella resilienza dell'agrosistema irriguo per una migliore gestione delle risorse idriche"».

Lo afferma, in una nota, il deputato M5S Paolo Parentela, membro della commissione Agricoltura alla Camera, che precisa: «I progetti non ammissibili al finanziamento per motivi tecnici purtroppo sono 16 per un totale di investimenti di circa 220 milioni di euro. Oggi, durante un nostro question time alla Camera il ministro Patuanelli ha ricordato che ci sono ulteriori 440 milioni di euro per il sistema irriguo che non sono soggetti ai tempi del Pnrr».

«È evidente - conclude Parentela - che dobbiamo consentire alle regioni del Sud di fare un salto di qualità nella gestione del sistema irriguo e va agevolato chi non ha avuto la capacità tecnica di presentare i progetti. L'auspicio è che tali progetti potranno trovare spazio nelle risorse che abbiamo messo a disposizione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.