11 ore fa:Soldi a valanga per le strade provinciali ma nemmeno un euro per le strade interne di Corigliano-Rossano
13 ore fa:Castrovillari in fermento: oggi l'inaugurazione della "Vibe Music Factory"
12 ore fa:Caloveto, "processo in piazza" per un padre che chiede solo la verità
10 ore fa:HR Excellence in Research, la Commissione europea promuove l'Unical: «Ideale per la ricerca»
15 ore fa:La dodicesima edizione del Motoraduno a San Lorenzo del Vallo ha regalato grandi emozioni
16 ore fa:«Manca l'indignazione contro il centralismo e l'abbandono»
15 ore fa:Bocchigliero in Lab, da domani partono i laboratori creativi
11 ore fa:Rinnovato l’Organismo indipendente di valutazione che vigila sulla trasparenza in Regione
17 ore fa:Trebisacce, il vice sindaco Aino avverte sui rischi dell'Autonomia Differenziata
16 ore fa:A Trebisacce presentato il programma per il Sostegno alla genitorialità vulnerabile e la tutela dei minori

Finanziati i progetti per la riqualificazione dei bacini idrici calabresi

1 minuti di lettura

COSENZA - «È stato approvato dal Mipaaf il primo elenco di progetti strategici nel settore delle infrastrutture irrigue ammissibili a finanziamento con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. In Calabria, risultano ammissibili a finanziamento 20 progetti, di livello esecutivo, presentati dai Consorzi di Bonifica, per un importo complessivo di investimenti di circa 350 milioni di euro che rientrano nella Missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza denominata "Investimenti nella resilienza dell'agrosistema irriguo per una migliore gestione delle risorse idriche"».

Lo afferma, in una nota, il deputato M5S Paolo Parentela, membro della commissione Agricoltura alla Camera, che precisa: «I progetti non ammissibili al finanziamento per motivi tecnici purtroppo sono 16 per un totale di investimenti di circa 220 milioni di euro. Oggi, durante un nostro question time alla Camera il ministro Patuanelli ha ricordato che ci sono ulteriori 440 milioni di euro per il sistema irriguo che non sono soggetti ai tempi del Pnrr».

«È evidente - conclude Parentela - che dobbiamo consentire alle regioni del Sud di fare un salto di qualità nella gestione del sistema irriguo e va agevolato chi non ha avuto la capacità tecnica di presentare i progetti. L'auspicio è che tali progetti potranno trovare spazio nelle risorse che abbiamo messo a disposizione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.