7 ore fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza
4 ore fa:Amministrative a Morano Calabro, Nicoletti (Pd) ribadisce la «necessità di aprire alla società civile. Non ci sono altre strade»
4 ore fa:«Lega protagonista alle prossime elezioni a Co-Ro. Convintamente con Straface, per governare la svolta»
5 ore fa:Paludi, l'Azienda Fonsi premiata in Campidoglio. Il loro è il miglior Pecorino Crotonese Dop
6 ore fa:Caos al pronto soccorso di Co-Ro: Detenuto tenta di aggredire il personale sanitario.
6 ore fa:Mumam Cariati, Cultura Moldava e Romena aprono il Festival Interculturale “Sguardo e Mondi”
3 ore fa:Istituto "Palma" di Co-Ro, la squadra di atletica leggera su pista è campione Provinciale
2 ore fa:Cantiere 106, Cgil: «Pronti a difendere i lavoratori»
3 ore fa:Aggressioni, tentativi di suicidio e autolesionismo: richiesto un intervento tempestivo sul sistema carcerario calabrese
5 ore fa:Lunetta di Sibari, Sposato: «Parlare di una seconda stazione a Sibari è fuori luogo o strumentale»

Co-Ro, ecco i nomi dei ragazzi che hanno ricevuto la Borsa di studio Alessandro Amarelli

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Lunedì 18 ottobre, presso l'Aula Magna della Scuola Primaria “Porta di Ferro”, si è svolta la Cerimonia di Premiazione per la consegna della Borsa di Studio “Alessandro Amarelli”, giunta alla sua VI Edizione e nel corso della quale sono stati premiati tre alunni che durante l'anno scolastico 2020/2021 si sono distinti per il loro meritevole impegno:  Francesco Tinelli della classe IV B Porta di Ferro, Eduard Constantin Horga della classe V B Porta di Ferro e Carmelina Catalano, frequentante la classe II A della Scuola Secondaria di Primo Grado Piragineti.

La cerimonia è stata aperta dall'Inno di Mameli seguito dall'inno ufficiale dell'Istituto intitolato “La scuola, il mio futuro!”, che la Dirigente Tiziana Cerbino ha presentato con orgoglio ed emozione ai presenti, elogiando ancora una volta il mirabile impegno dei professori Sonia Cosentini, alla quale si deve il testo, e Salvatore Mazzei, musicista e direttore d'orchestra, che ne ha composto la melodia.

Il dottor Fortunato Amarelli ha espresso la sua ammirazione per l'Istituto che appare «sempre molto attivo, attento e impegnato a offrire ai suoi alunni non solo l'istruzione, ma anche e soprattutto una piena formazione umana».

Alla cerimonia hanno partecipato anche Alessia Alboresi, assessore alle Politiche sociali, Cultura e Politiche di Genere del Comune di Corigliano-Rossano la quale, complimentandosi con la scuola tutta per le attività svolte e complimentandosi con gli alunni premiati e i loro docenti per i traguardi raggiunti, ha offerto la disponibilità da parte dell'Amministrazione comunale, sottolineando quanto sia importante che la  scuola e le istituzioni agiscano in sinergia per perseguire il bene degli alunni.

Francesco Polimeni, Presidente dell'organizzazione di volontariato Insieme ha invitato i ragazzi a conoscere se stessi per accettare i propri limiti e potenziare i punti di forza che ognuno di noi possiede.

Al termine della cerimonia, sono stati consegnati a ciascuno degli alunni assegnatari una targa e la gigantografia di un assegno, premio che ogni anno la famiglia Amarelli mette a disposizione dell'Istituto, intitolato a quello che fu un grande medico e che ancora oggi viene amato e ricordato dall'intera comunità per la sua grande umanità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.