21 minuti fa:Amendolara pronta ad ospitare la Sagra dei Piselli
3 ore fa:Morano Calabro, prende forma il museo dell'Industria rurale a Palazzo Capalbi
5 ore fa:Nuovo decreto su postazioni emergenza in aree periferiche: Graziano plaude al lavoro di Occhiuto
2 ore fa:Riduzione Tari Crosia, l'opposizione contro Aiello: «Non si attribuisca meriti che non ha»
4 ore fa:Al Majorana un convegno su Bullismo e Cyberbullismo per sensibilizzare la comunità educante
51 minuti fa:Conclusi i primi moduli sanitari del progetto “Giovani leoni europei 2023”
1 ora fa:Cosenza Comics and Games è alle porte: torna la mostra del fumetto e della cultura pop
1 ora fa:Falbo propone di intitolare a Papa Francesco la strada dell'abbraccio a Roberta
3 ore fa:La Legge sulla fusione è inoppugnabile (per 15 anni): gli scissionisti sperano nel Tar | VIDEO
4 ore fa:Il consiglio comunale di Caloveto approva il bilancio consuntivo 2024

Cimitero Sibari, consiglieri di minoranza dicono sì ma chiedono chiarimenti sull’impianto crematorio

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «L’idea di realizzare un cimitero a Sibari su terreni un tempo di proprietà di un boss di ‘ndrangheta è pienamente condivisa, pure perché già prospettata, anni fa, dalla nostra amministrazione. Ma sull’eventualità di realizzare anche un crematorio nutriamo serie perplessità ed invitiamo Palazzo di Città a fornire i dovuti chiarimenti».

Questa la posizione che i consiglieri comunali Savina Azzolino, Fabio Civale, Sofia Maimone, Stefano Pesce e Giuseppe Praino esprimono in ordine all’annunciata realizzata del nuovo camposanto, destinato a sorgere nel perimetro dell’azienda agricola un tempo di proprietà del boss defunto Giuseppe Cirillo.

«Al riguardo, si va nella direzione di quanto da noi sempre auspicato», dicono i rappresentanti delle opposizioni consiliari, accendendo tuttavia i riflettori sulla ventilata realizzazione, all’interno della nuova struttura cimiteriale, un impianto crematorio.

«Sul punto, anche per evitare l’insorgere di confusione – aggiungono Azzolino, Civale, Maimone, Pesce e Praino - sollecitiamo il sindaco e la sua giunta ad un intervento chiarificatore, per confermare o smentire l’ipotesi. Va da sé che qualora l’amministrazione comunale fosse effettivamente intenzionata a procedere in tal senso, sarebbe doveroso e necessario aprire quantomeno una fase di confronto e approfondimento sia in sede istituzionale sia con la comunità sibarita, dal momento che un’opera del genere avrebbe un forte impatto ambientale, ancor più rilevante in un’area a vocazione agricola, nel cuore di una zona anche di primaria rilevanza turistica».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.