Cassano, parte il progetto “Questo non è Amore”: arriva il camper della Polizia contro la violenza di genere
Mercoledì 20 ottobre dalle ore 10:00 alle 13:00 l’equipe multidisciplinare della Questura di Cosenza Divisione Polizia Anticrimine incontrerà le istituzioni, le associazioni interessate e i cittadini
CASSANO JONIO - Progetto permanente “Questo non è Amore”. Mercoledì prossimo, 20 ottobre, dalle ore 10:00 alle 13:00, in attuazione del farà tappa a Cassano Jonio, il Camper della Polizia di Stato in tour per la campagna di sensibilizzazione contro la “Violenza di Genere”.
L’equipe multidisciplinare della Questura di Cosenza – Divisione Polizia Anticrimine incontrerà i rappresentanti istituzionali, delle associazioni interessate e i cittadini nello spazio antistante il Palazzo di Città.
Ne ha dato comunicazione il sindaco Gianni Papasso. Il “Progetto”, è destinato, nell’intendimento di chi lo ha messo in campo, a favorire un contatto diretto tra chi ha paura di denunciare o di varcare la soglia di un ufficio di Polizia, con un’equipe multidisciplinare specializzata, fatta di psicologi, medici, poliziotti e operatori dei centri antiviolenza, pronti sia a raccogliere le testimonianze delle vittime, che a fornire informazioni sui possibili strumenti di tutela contro questi reati.
Nel corso dell’incontro verranno illustrate le finalità della Campagna e fornite informazioni dettagliate su quello che potrebbe essere un eventuale percorso di aiuto, nonché le procedure per tutelare le vittime di violenza domestica e di genere, per costruire una consapevolezza sociale su questa tematica.
Considerato che il fenomeno del femminicidio è in costante aumento, la campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato, contribuirà a sensibilizzare e informare i cittadini sia sulle relative tematiche legate alla Violenza di Genere, sia sulle responsabilità degli Enti coinvolti.