11 ore fa:Inaugurata a Cariati una nuova sede Cisl
11 ore fa:Flop bus sostitutivi: il basso Jonio resta al palo
14 ore fa:Pista elisoccorso a Cassano, per Guerrieri (Italia Viva) «non si può più aspettare»
13 ore fa:Ambulanze ferme, arrivano le precisazioni dell'Asp: «manca solo il collaudo»
14 ore fa:Crosia investe 60 mila euro per nuovi pozzi e tubature
10 ore fa:Rossano città bizantina, al palazzo San Bernardino un convegno dedicato
12 ore fa:Altomonte pronta per la nuova edizione della Festa del Pane
10 ore fa:Settimana nazionale Protezione Civile, anche al Majorana la prova simulata di evacuazione
13 ore fa:Due musicisti di Laino Borgo premiati dal Conservatorio di Musica "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza
15 ore fa:Ottantacinque tirocinanti potranno continuare a lavorare a Longobucco: proroga per altri 6 mesi

Torna l’alternanza scuola lavoro: Gli allievi dell’Aletti di Trebisacce in trasferta nella vicina Roseto

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Ritorno alla normalità. Con coraggio e un pizzico di emozione le classi dell’indirizzo Enogastronomia dell’Istituto “Ezio Aletti” in trasferta nella vicina Roseto Capo Spulico per partecipare all’evento “Benessere Azzurro” presso lo stabilimento “Tamarix”.

A partecipare sono, in particolare, le due classi Quarte dello stesso indirizzo. Il tutto rientra tra le attività del PCTO, già “Alternanza scuola-lavoro”.

Gli allievi impegnati seguono due laboratori di Cucina e di Sala per una quota complessiva di quaranta ore. Dopo due anni di attività per lo più laboratoriali e “a distanza”, si torna ad uscire dalle aule e a frequentare le aziende del territorio. Appunto, un atteso e confortante ritorno alla “normalità” che lascia sperare in meglio per questo Anno Scolastico.

In verità, già nelle ultime settimane del precedente Anno, un primo passo del genere è stato archiviato da parte di alcuni allievi del corso Sociosanitario che hanno completato i loro percorsi di PCTO presso la sede trebisaccese della Misericordia, guidati dal referente di progetto, professor Angelo Morrone.

Stavolta l’impegno va anche oltre, con l’organizzazione anche logistica di una maggiore complessità, dovendo prevedere il viaggio in autobus verso Roseto e ben cinque giornate fuori sede. Una iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione con il dottor Vincenzo Farina, titolare del “Tamarix”, nonché alla sezione calabrese dell’Associazione “Salvamento due Mari”.

Le ragazze e i ragazzi della 4a H e della 4a I sono stati egregiamente guidati nel loro percorso specifico dai docenti Giuseppe Campolongo, Angela Mundo, Anna Roma e Vincenzo Vuono.

«Siamo davvero felici di vedere di nuovo i nostri allievi protagonisti presso le più importanti aziende del comprensorio - commenta il Dirigente Scolastico, Alfonso Costanza - Gli ultimi due anni ci hanno costretti a dover osservare i più stringenti protocolli sanitari. Adesso, con tutte le accortezze del caso, ci rimettiamo in gioco concretamente e forse siamo tra i primi Istituti della regione a organizzarci in tal senso: un motivo in più per essere orgogliosi dei nostri docenti e dei nostri studenti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.