2 ore fa:Posa la luna: a San Cosmo Albanese la magia della nuova opera di Salvatore Mondera
1 ora fa:LILT Calabria, rinnovati gli organismi regionali: confermato Falco e nominata vice-coordinatrice Alessandra Aggazio
1 ora fa:Amendolara rinnova il centro storico: via ai lavori da 100.000 euro per pavimentazione e illuminazione
1 ora fa:Amendolara si accende di musica: torna il Concorso Internazionale “Gustav Mahler”
3 ore fa:Crosia ottiene 300 mila euro per mettere in sicurezza la scuola di Via dell’Arte
3 ore fa:Trebisacce 2026: Gennaro Calabrese e Michela Borgia tra ironia e tributo a Mina sul palco cittadino
3 ore fa:Strade al Castello di San Lorenzo del Vallo: la rinascita del patrimonio storico
11 minuti fa:Noemi Stella e Cristina Graziano omaggiano le "Donne, la forza silenziosa che cambia il mondo"
4 ore fa:Barche di Sabbia: il viaggio tra deserto e mare di Emanuele Armentano approda a Santa Sofia d’Epiro
41 minuti fa:Unical, il 20 marzo torna “Università svelate”: porte aperte tra innovazione e cultura

Torna l’alternanza scuola lavoro: Gli allievi dell’Aletti di Trebisacce in trasferta nella vicina Roseto

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Ritorno alla normalità. Con coraggio e un pizzico di emozione le classi dell’indirizzo Enogastronomia dell’Istituto “Ezio Aletti” in trasferta nella vicina Roseto Capo Spulico per partecipare all’evento “Benessere Azzurro” presso lo stabilimento “Tamarix”.

A partecipare sono, in particolare, le due classi Quarte dello stesso indirizzo. Il tutto rientra tra le attività del PCTO, già “Alternanza scuola-lavoro”.

Gli allievi impegnati seguono due laboratori di Cucina e di Sala per una quota complessiva di quaranta ore. Dopo due anni di attività per lo più laboratoriali e “a distanza”, si torna ad uscire dalle aule e a frequentare le aziende del territorio. Appunto, un atteso e confortante ritorno alla “normalità” che lascia sperare in meglio per questo Anno Scolastico.

In verità, già nelle ultime settimane del precedente Anno, un primo passo del genere è stato archiviato da parte di alcuni allievi del corso Sociosanitario che hanno completato i loro percorsi di PCTO presso la sede trebisaccese della Misericordia, guidati dal referente di progetto, professor Angelo Morrone.

Stavolta l’impegno va anche oltre, con l’organizzazione anche logistica di una maggiore complessità, dovendo prevedere il viaggio in autobus verso Roseto e ben cinque giornate fuori sede. Una iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione con il dottor Vincenzo Farina, titolare del “Tamarix”, nonché alla sezione calabrese dell’Associazione “Salvamento due Mari”.

Le ragazze e i ragazzi della 4a H e della 4a I sono stati egregiamente guidati nel loro percorso specifico dai docenti Giuseppe Campolongo, Angela Mundo, Anna Roma e Vincenzo Vuono.

«Siamo davvero felici di vedere di nuovo i nostri allievi protagonisti presso le più importanti aziende del comprensorio - commenta il Dirigente Scolastico, Alfonso Costanza - Gli ultimi due anni ci hanno costretti a dover osservare i più stringenti protocolli sanitari. Adesso, con tutte le accortezze del caso, ci rimettiamo in gioco concretamente e forse siamo tra i primi Istituti della regione a organizzarci in tal senso: un motivo in più per essere orgogliosi dei nostri docenti e dei nostri studenti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.