5 ore fa:Miss Italia Calabria ha incoronato Miss Eleganza Calabria 2025
4 ore fa:Straface: «I calabresi non si faranno fregare da questa accozzaglia»
3 ore fa:Crisi politica a Villapiana? La minoranza attacca il Sindaco
6 ore fa:Extra omnes: sede vacante in Calabria
4 ore fa:Sequestrati oltre 5 kg di cocaina nell’hinterland di Castrovillari
3 ore fa:Alle battute finali la 39ª Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino
4 ore fa:Tutto pronto per la nuova stagione sportiva del Corigliano Volley
27 minuti fa:I “Passi di Speranza” aprono la festa di Sant’Agostino
1 ora fa:Alto Jonio dimenticato: la ferrovia fantasma che isola un territorio intero
5 ore fa:Terremoto politico a Villapiana, la Maggioranza si divide sul raddoppio dell’Irpef

Crosia-Mirto prossima all’apertura del Centro di Raccolta Comunale. «Tutela e decoro urbano»

2 minuti di lettura

CROSIA - È prossimo all’apertura il Centro di Raccolta Comunale realizzato grazie ad un ambizioso progetto portato avanti dall’Amministrazione e dagli Uffici Tecnici Comunali di Crosia. La struttura, ubicata nella frazione Mirto, è attualmente in fase di allestimento a cura dell’azienda Ecoross che si accinge a gestirla nell’ambito del Servizio di Igiene Urbana. Diverse sono le attrezzature già installate, illustrate agli amministratori e collocate all’interno del sito; altre ancora saranno installate nei prossimi giorni. Una volta definiti gli ultimi adempimenti burocratici e amministrativi, il Centro di Raccolta sarà fruibile ai cittadini.

La struttura darà la possibilità ai soli residenti nel comune di Crosia, previa identificazione, di conferire molteplici tipologie di rifiuti urbani, tra cui ingombranti, Raee, sfalci da potature, vetro, cartone, multimateriale, farmaci scaduti, pile e toner esausti, etc.

«L’entusiasmo è alto - afferma Simone Turco, Responsabile dei Servizi di Igiene Urbana Ecoross - per tutte le opportunità che offre un Centro di Raccolta Comunale, anche in termini di supporto al servizio ordinario di raccolta e gestione dei rifiuti differenziabili. Sarà inoltre un ulteriore strumento a tutela del territorio e del decoro urbano, in quanto si auspica riesca a porre un freno al fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti, soprattutto ingombranti, sul territorio comunale».

«Su questo fronte il sindaco di Crosia Antonio Russo annuncia che saranno intensificati i controlli che, già nei giorni scorsi, hanno consentito alla Polizia Municipale di elevare sanzioni nei confronti di chi non rispetta le regole civili di una cittadina che sta cercando di essere da esempio sul piano della tutela ambientale e del decoro urbano. Chi abbandona i rifiuti per strada - afferma il sindaco Russo - sarà sanzionato e denunciato. Abbiamo creato le condizioni per favorire quanto più possibile gli utenti, che hanno la possibilità di conferire sia con il sistema del porta a porta sia presso il Centro di Raccolta Comunale che sarà fruibile a breve. Inoltre, avremo presto anche cinque isole ecologiche mobili che saranno posizionate in altrettanti punti del territorio comunale, proprio per offrire un servizio a misura di cittadino. Diciamo che sarà impossibile sbagliare».

Il Centro di Raccolta Comunale sarà prossimamente inaugurato ufficialmente, nel corso di un evento durante il quale saranno illustrate nel dettaglio tutte le particolarità di quello che sarà un servizio in più a disposizione di un territorio che ha già raggiunto risultati lusinghieri. 

«Crosia continua ad essere una comunità virtuosa - afferma Simone Turco - e lo dimostra il fatto che anche durante lo scorso mese di luglio, nonostante l’incremento demografico e le criticità legate all’aumento dei quantitativi di rifiuti, le percentuali di raccolta differenziata si sono attestate al 70% circa mantenendo il trend dei mesi precedenti. All’intera comunità vanno i nostri elogi e ringraziamenti, con l’auspicio di poter giungere, insieme, a traguardi sempre più ambiziosi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.