7 ore fa:Pronti a scoprire le grotte basiliane e rupestri dell’entroterra jonico-silano
3 ore fa:Co-Ro, domenica torna il "Popcorn Village": secondo appuntamento al Parco Fabiana Luzzi
5 ore fa:Sanità di prossimità, Graziano: «Guardiamo ai pazienti non solo ai numeri»
4 ore fa:Tarsia accoglie il Caposcorta di Borsellino, incontrerà studenti e cittadini
6 ore fa:L’aeroporto di Sibari non è un chiurito
4 ore fa:L’autunno montano in Calabria, tra il foliage della Sila e i sapori autentici del Pollino
8 ore fa:Cariati si congratula col suo campione Antonio Fuoco per il debutto in Formula 1
7 ore fa:Rossanese, serve una scossa. Sifonetti: «Delusi noi per primi. Ora testa bassa e lavoro»
5 ore fa:Sibari in fermento per la Festa del Mare
6 ore fa:Chiude per lavori l'Ufficio Postale di Mirto. Il servizio sarà comunque garantito, ecco come

Centro storico Cosenza, stanziati oltre 31 milioni di euro per gli interventi per il Cis

1 minuti di lettura

COSENZA - Un altro tassello è stato aggiunto per il Contratto Istituzionale di Sviluppo (Cis) "Cosenza-Centro storico". La Provincia di Cosenza e il Segretariato generale del Ministero della cultura hanno firmato il Disciplinare regolante i rapporti con l'Autorità responsabile del Piano sviluppo e Coesione.

Per la Provincia di Cosenza sono quattro gli interventi annessi al Cis per un importo di oltre 31 milioni di euro. «Prosegue il lavoro sul Cis "Cosenza-Centro Storico" per il recupero di una realtà storico-monumentale di rilevante valore. La Provincia è il primo Ente ad aver firmato il Disciplinare - afferma il presidente della Provincia di Cosenza Francesco Antonio Iacucci -.

«Con questo atto si entra nella fase operativa, vengono stabiliti ruoli, funzioni, tempistiche di attuazione degli interventi, controlli e verifiche relativi allo stato di attuazione dei progetti. La Provincia, in qualità di beneficiario, svolge il ruolo di stazione appaltante e sarà responsabile della corretta e regolare esecuzione dei lavori. Gli interventi di recupero proposti dalla Provincia restituiranno ai cosentini e ai calabresi un patrimonio storico e monumentale non solo da visitare e frequentare occasionalmente, ma da vivere e valorizzare. Cambierà il volto di uno dei centri storici più belli d'Italia, il Cis creerà nuove opportunità di crescita, in termini occupazionali e formativi, e servirà ad arrestare lo spopolamento».

«Gli interventi dovranno essere completati entro il termine del 31 dicembre 2025. Questi i quattro progetti della Provincia di Cosenza: i lavori di adeguamento strutturale e restauro dell'edificio Chiesa S. Teresa D'Avila annessa all'ex Convento dei Padri Carmelitani Scalzi noto altresì come ex orfanotrofio Vittorio Emanuele II° in Via Gravina attuale sede dell'I.I.S. "Mancini – Tommasi" (importo euro 3.660.000,00); ristrutturazione e riuso funzionale dell'edificio sede del Liceo statale "L. Della Valle" di Cosenza (Importo euro 7.700.000,00); lavori adeguamento strutturale e restauro del "Convitto Nazionale - B. Telesio" per utilizzo a Scuola Superiore con annesso convitto ed area a destinazione incontri e convegnistica e realizzazione Incubatore culturale in sinergia con Unical ed Associazioni presenti sul territorio  (importo euro 15.000.000,00); adeguamento/miglioramento strutturale e restauro del Conservatorio "S. Giacomantonio" (importo euro 4.930.000,00

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.