14 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
11 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
16 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
14 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
12 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
13 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
15 minuti fa:Corigliano scalo, nuovo assalto notturno al distributore: furto sventato
13 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
15 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
15 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»

Transizione ecologica, Savaglio: «La Calabria può diventare Green valley»

1 minuti di lettura

CATANZARO - La Giunta regionale della Calabria, nel corso della riunione di oggi, su proposta del presidente, Nino Spirlì, ha dato il via alla costituzione del tavolo tecnico finalizzato allo sviluppo di una filiera dell’idrogeno in Calabria. Nella delibera si fa riferimento alla transizione ecologica, con la maggior parte dell’energia «che dovrà avere origine da fonti rinnovabili entro il 2030».

Nell’atto si evidenzia, inoltre, che l’idrogeno è «citato in vari documenti europei e nazionali come Next Generation e nel Pnrr per la ripartenza post-Covid».

«La Calabria, dove esistono tante fonti di energie rinnovabili, ha un’opportunità imperdibile, ovvero, trasformare la regione in una Green valley. Attualmente – dichiara l’assessore regionale all’Istruzione, Università, Ricerca scientifica e Innovazione, Sandra Savaglio –, è possibile procedere allo stoccaggio dell’idrogeno, ma in futuro sarà possibile l’immagazzinamento e la distribuzione per export verso Sicilia e Puglia e l’ammodernamento di infrastrutture regionali come ferrovie e porti che andranno ad idrogeno. Inoltre, come già evidenziato in altre regioni, le industrie siderurgiche chiedono sviluppo di nuove tecnologie per l'idrogeno come vettore di energia. Quindi, abbiamo bisogno di investire ancora di più in ricerca».

«La Calabria – sottolinea ancora Savaglio – possiede requisiti unici in Italia perché esistono già i laboratori di ricerca dedicati all’idrogeno; forti collegamenti con possibili partner nel Centro-Sud Italia (Taranto, Sicilia, Roma, Sardegna). Questa regione è già prima in Italia per presenza di facilities industriali in contesto internazionale».

«Quando la Regione Calabria – conclude l’assessore – potrà costruire qualcosa di importante ed essere attrattore verso le grandi compagnie che producono da sempre energia e che, quindi, vorranno investire nella nostra regione, ci saranno enormi ricadute di crescita economica sul nostro territorio, sul resto del Paese e in Europa. In un momento in cui i danni fatti all’ambiente sono particolarmente drammatici per la Calabria, per me è importante avere preso, attraverso la Giunta, un impegno così significativo a favore della transizione ecologica e di un mondo carbon free».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.