12 ore fa:Muore in ospedale, il marito denuncia: «Per ore ho chiamato il reparto, nessuno rispondeva»
12 ore fa:Frascineto, riapre il Municipio dopo i lavori: inaugurazione il 2 giugno per la Festa della Repubblica
13 ore fa:Cariati, Castello Venneri apre al pubblico: oltre 300 visitatori per la Giornata delle Dimore Storiche
11 ore fa:Festa della Repubblica: a Cosenza otto nuove onorificenze OMRI
14 ore fa:Tis calabresi esclusi dalla stabilizzazione: Cgil, Cisl e Uil proclamano lo stato di agitazione
14 ore fa:Al via il "Clap! Etno Music Fest": mercoledì la presentazione ufficiale del Premio Luigi Russo
11 ore fa:Sicurezza, Campolo (FdI): «Deve diventare una grande battaglia economica nazionale»
10 ore fa:Il messaggio del Segretario generale Michele Sapia ai neo eletti sindaci della provincia
13 ore fa:Caloveto inaugura la nuova biblioteca comunale: spazio moderno, inclusivo e dedicato ai giovani
10 ore fa:Tragico incidente sulla Statale 106: muore un motociclista di 33 anni

L'Unical attende il ritorno degli studenti. Spesi circa dieci milioni di euro per rendere il campus più moderno e innovativo

1 minuti di lettura

RENDE - Ad attendere gli studenti Unical in autunno, al rientro per le lezioni, sarà un campus più nuovo e moderno. La pandemia non ha fermato infatti le attività di progettazione, né i cantieri: nel corso dell’ultimo anno la governance dell’ateneo, l’area tecnica e i dipartimenti hanno lavorato per programmare e avviare interventi di ammodernamento e potenziamento tecnologico delle aule e dei laboratori didattici.

Le risorse complessive investite ammontano a circa 10 milioni di euro. I lavori, ormai quasi del tutto ultimati, hanno interessato 244 aule dislocate tra i cubi e il Polifunzionale. Con la fornitura e l’installazione di nuovi sistemi audio e video, a supporto di una didattica innovativa e multimediale, è stata sensibilmente migliorata la fruizione di contenuti da parte degli studenti e sarà garantita inoltre ai docenti la possibilità di trasmettere e collegarsi in streaming.

Tra le nuove dotazioni ci sono proiettori, teli motorizzati per la videoproiezione, videocamere, sistemi di amplificazione e controllo audio, microfoni, lavagne digitali, sistemi di riproduzione di contenuti web e mirror monitor. Le risorse complessive investite ammontano a circa 2 milioni di euro, integrate da un ulteriore programma per il potenziamento della rete wifi in ateneo.

Il programma di ammodernamento, per un investimento complessivo di circa 8 milioni di euro, ha riguardato i laboratori didattici di tutte le aree disciplinari. Tra gli interventi previsti e realizzati - in base alle specificità degli indirizzi di studio - la fornitura di nuove attrezzature, la sostituzione di arredi, il rinnovo delle aule informatiche con la consegna e l’installazione di nuove macchine e impianti di audio e videoproiezione.

(Fonte foto unical.it)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia