A Co-Ro e Cassano il suggestivo omaggio dei Vigili del fuoco all'Immacolata
Al consueto rito, che si tiene ogni anno nel centro storico bizantino, si è aggiunto il dono della corona di fiori anche nella Città delle terme, deposta ai piedi della statua della Vergine grazie all'autoscala
CORIGLIANO-ROSSANO - In occasione della Festa dell'Immacolata i Vigili del fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano, come consuetudine, hanno voluto omaggiare la statua della Vergine ponendo una corona di fiori alla Stele che si trova nel centro storico di Rossano.
Per posizionare il dono ai piedi della statua è stata usata l'autoscala. Alla suggestiva e toccante cerimonia nel centro storico bizantino erano presenti anche il Vescovo Monsignor Maurizio Aloise; il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi; altri rappresentanti dell'Amministrazione comunale; gli Scout del Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani); l'Azione Cattolica e una folla di fedeli e curiosi.
A questo tradizionale appuntamento se n'è aggiunto un secondo: infatti i Vigili del Fuoco di Corigliano-Rossano hanno deciso di apporre, per la prima volta, la corona di fiori anche alla stele dell'Immacolata presente a Cassano Jonio. Anche in questo caso la suggestiva deposizione è stata accompagnata dalla presenza di istituzioni e fedeli.
Episodi come questi testimoniano la forte devozione popolare e il legame profondo tra le comunità e i loro simboli di fede.
Un gesto semplice, ma carico di significato, che rinnova ogni anno il senso di appartenenza e di vicinanza tra cittadini, istituzioni e territorio.