5 ore fa:Sibaritide Turismo premiata con l’Oscar dell’Ecoturismo di Legambiente
8 ore fa:Nuova Odigitria, il ritorno dell'icona bizantina a Corigliano nel libro di Ernesto Paura
3 ore fa:Pallavolo Rossano travolge Cutro e vola in finale di Coppa Calabria
6 ore fa:Corigliano-Rossano, Alessandra Mazzei presenta il libro La stanza, la ghianda e la felicità
9 ore fa:Il Presidio di Libera “Fazio Cirolla” invita a votare no al referendum sulla magistratura
4 ore fa:Spari in pieno centro a Rossano Scalo, uomo ferito gravemente
3 ore fa:Bocchigliero, il PD si mobilita per il referendum e ricorda Luigi De Vincenti
1 ora fa:Trebisacce, Brutto (FdI): «La Tenenza dei Carabinieri rafforza sicurezza e Stato»
7 ore fa:Terreni livellari, Corigliano-Rossano riapre il dossier: ecco la delibera che può far (ri)esplodere la polemica
9 ore fa:Consiglio provinciale, il ringraziamento di Antonio Uva: «Fiducia che diventa responsabilità»

A Co-Ro e Cassano il suggestivo omaggio dei Vigili del fuoco all'Immacolata

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In occasione della Festa dell'Immacolata i Vigili del fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano, come consuetudine, hanno voluto omaggiare la statua della Vergine ponendo una corona di fiori alla Stele che si trova nel centro storico di Rossano.

Per posizionare il dono ai piedi della statua è stata usata l'autoscala. Alla suggestiva e toccante cerimonia nel centro storico bizantino erano presenti anche il Vescovo Monsignor Maurizio Aloise; il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi; altri rappresentanti dell'Amministrazione comunale; gli Scout del Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani); l'Azione Cattolica e una folla di fedeli e curiosi.  

A questo tradizionale appuntamento se n'è aggiunto un secondo: infatti i Vigili del Fuoco di Corigliano-Rossano hanno deciso di apporre, per la prima volta, la corona di fiori anche alla stele dell'Immacolata presente a Cassano Jonio. Anche in questo caso la suggestiva deposizione è stata accompagnata dalla presenza di istituzioni e fedeli.    

Episodi come questi testimoniano la forte devozione popolare e il legame profondo tra le comunità e i loro simboli di fede. 

Un gesto semplice, ma carico di significato, che rinnova ogni anno il senso di appartenenza e di vicinanza tra cittadini, istituzioni e territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.