14 ore fa:Co-Ro, l'Orchestra Sinfonica Brutia porta "Le Quattro Stagioni" di Vivaldi al Teatro Valente
14 ore fa:Carmine Capristo torna a casa: “Il Gallo” lascia il Caloveto e rientra a Cropalati
1 ora fa:A Co-Ro si terrà il "Giubileo Diocesano dei Marittimi"
30 minuti fa:Clementine della solidarietà: così i Lions Arbëria uniscono Sibaritide e Capitale
12 ore fa:Lutto nel calcio calabrese: addio a Carmelo Miceli
2 ore fa:Caloveto, oggi ultimo Consiglio 2025: bilancio e lavori pubblici all'Odg
13 ore fa:Webuild: al via lo scavo di tre nuove gallerie sulla linea della Salerno–Reggio Calabria
1 ora fa:Fede, lavoro e dignità: Schiavonea celebra il Giubileo dei Marittimi
Adesso:Felice presenta la nuova collezione per l’autunno-inverno durante "Amarelli Fashion Mid"
15 ore fa:Quadrivio degli Stombi al buio da 15 giorni: sicurezza a rischio, il Comune deve intervenire

Felice presenta la nuova collezione per l’autunno-inverno durante "Amarelli Fashion Mid"

2 minuti di lettura

CORIGLIANO – ROSSANO – Continuare a popolarizzare i Marcatori Identitari Distintivi (MID) della Calabria Straordinaria, come antidoto non solo culturale ma estetico all’oicofobia, attraverso prodotti di moda e di stile, con accessori da indossare ed introdurre nella vita quotidiana. Resta, questa, la missione e la chiave di lettura etica, artistica e politica del progetto di impresa culturale Mid Pop Design firmato dall’architetto Francesca Felice (FFA Architetture & Design) che oggi, giovedì 11 dicembre, presenterà la nuova collezione per l’Autunno-Inverno, ispirata ancora una volta ai MID della Regione Calabria.

"Amarelli Fashion Mid". È, questo, il titolo del nuovo momento di pensiero e bellezza che promosso in partnership con la Fabbrica ed il Museo della Liquirizia Amarelli, sarà ospitato dalle ore 17,30 nel prestigioso Factory Store, a Corigliano-Rossano, con la partecipazione straordinaria del RIVA Restaurant & Lounge Bar di Falerna che dal Tirreno farà tappa nello Jonio.

In quella che sarà la sua Aperçu #3 e quindi la sua nuova declinazione, si continuerà a raccontare il progetto di impresa culturale ideato da FFA, presentato ufficialmente la scorsa estate, con le borse di ginestra e canapa calabresi ed altri prodotti realizzati dalla Fabbrica Tessile Bossio di Calopezzati, i cui concept e contenuti strategici di Lenin Montesanto (ideatore del progetto regionale dei MID per Calabria Straordinaria) si avvalgono della comunicazione creativa di Roka Produzioni.

«Dal 1731 e da 11 generazioni – sottolinea Francesca Felice – l’esperienza familiare ed imprenditoriale Amarelli lega indissolubilmente il proprio nome e la propria immagine alla produzione, trasformazione e distribuzione globale della liquirizia di Calabria, definita sin da gli inizi del XX secolo dall’Enciclopedia Britannica la più pregiata al mondo. Riconosciuta oggi tra le icone del Made in Italy nel mondo ed alla guida nazionale dell’Unione Imprese Centenarie Italiane, Amarelli eredita, sintetizza e narra di almeno quattro specificità uniche su scala universale: da una parte, la liquirizia autoctona e l’invenzione calabrese dei primi conci per l’estrazione industriale del succo dalla radice, entrambe censite per la loro unicità universale nella mappatura dei Marcatori Identitari Distintivi (MID) del programma regionale Calabria Straordinaria; dall’altra, il Museo della Liquirizia che, inaugurato nel 2001 ed ingrandito di una nuova sezione nel 2011, rappresenta l’unico museo aziendale al mondo del genere e l’ormai consolidata ed indiscussa riconoscibilità della Amarelli, attraverso il distintivo packaging delle sue antiche scatolette in metallo, come la liquirizia pura più diffusa e famosa al mondo».

Come testimonial di questa nuova, terza aperçu, anticipata da uno shooting fotografico ospitato all’interno del Museo della Liquirizia Amarelli, autentica impresa culturale che trasforma l’economia in cultura e che ha visto la collaborazione con il consulente di immagine Antonio Russo e gli accessori preziosi della Gioielleria Curto, sono state scelte quattro professioniste ed imprenditrici calabresi che quotidianamente interpretano e comunicano l’identità e la bellezza della nostra terra: Concetta Schiariti, giornalista del Corriere del Mezzogiorno che racconta l’economia della cultura e la cultura dell’economia; Francesca Mannis, interprete della cucina contemporanea di pesce, fondatrice e chef executive del Riva Restaurant & Lounge Bar di Falerna (Cz), già distintasi nella mixology competitiva; Maria Praino, Amministratore Unico della MSG Srl Società Agricola, guida del marchio Riso di Sibari – Magisa, unica riseria del Centro-Sud Italia, da Ferrara a Lampedusa e Antonella Gullà dell’Azienda avicola Benincasa, esperienza imprenditoriale attenta al benessere animale che a Crotone conta 50 mila galline allevate con cereali biologici.

L’obiettivo è confermato anzi rafforzato: contribuire, anche e soprattutto attraverso accessori d’abbigliamento e prodotti di moda, di uso quotidiano, a suggerire una nuova narrazione della nostra regione, divenendo un po’ tutti – chiosa Fortunato Amarelli – ambasciatori di sano orgoglio calabrese, prêt-à-porter.

Nel corso dell’evento sarà presentato, preparato da Francesca Mannis, lo speciale cocktail dedicato alla liquirizia, realizzato con il nuovo liquore prodotto con estratti di liquirizia calabrese al profumo di anice ed estratti di fiori di sambuco bianco, che nella sua elegante bottiglia total-black rappresenta l’ultima novità del brand Amarelli. Sarà accompagnato, inoltre, dalla degustazione, oltre che di alcune delle proposte esperienziali del Riva in Tour, anche del ricercatissimo panettone artigianale ed identitario di liquirizia e clementine, con copertura di cioccolato fondente.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.