3 ore fa:Teatro amatoriale, a Saracena torna Sipario d'oro: al via la quinta edizione del premio Biagio Di Benedetto
43 minuti fa:Per il Natale in Co.Ro. ci aspetta un mese intenso, ricco di eventi
4 ore fa:Vandali nel parchetto di Lattughelle: danneggiato l’albero di Natale decorato dai bambini
2 ore fa:Insiti, Dima (FdI): «Dev'essere un progetto di unificazione, non un semplice intervento di arredo urbano»
1 ora fa:Cambio al vertice della Provincia di Cosenza: Giancarlo Lamensa è il nuovo Presidente
3 ore fa:Caro trasporti, Rifondazione Alto Jonio: «Una vergogna assoluta e scandalosa»
1 ora fa:Madeo riaccende i riflettori sull'Iraceb: «Porterò la questione a Palazzo Campanella»
14 minuti fa:«Occhiuto ha ridotto la sanità ad un malato terminale»
4 ore fa:Il consigliere Luigi Garofalo presenta un Odg per la messa in sicurezza della 106 BIS
2 ore fa:Rimossa l'auto abbandonata sul lungomare: intervento rapido e ripristino della sicurezza

Emergenza idrica a Cariati, Greco: «Non si può più aspettare. Se necessario si requisiscano i pozzi»

1 minuti di lettura

CARIATI – «Siamo certi che sono in atto controlli per la verifica dei motivi alla base della riduzione della portata idrica e l'individuazione di eventuali responsabilità. Tuttavia, adesso, l'urgenza è portare l'acqua nelle case di residenti e turisti. La Sorical, quindi, si attivi affinché possa essere distribuita acqua alla nostra cittadinanza. Se necessario, autorità preposte requisiscano pozzi o individuino altri approvvigionamenti idrici da immettere all'interno della propria rete. Non si può più aspettare».

È quanto chiede il Sindaco Filomena Greco sollecitando ancora una volta interventi straordinari ed informando che, nella perdurante grave carenza idrica, l'Amministrazione Comunale ha richiesto alla Protezione Civile Regionale la fornitura di un mezzo autobotte per il trasporto di acqua da destinare alle esigenze della cittadinanza.

«Nel territorio di Cariati – denuncia il Primo Cittadino – la portata della risorsa idrica è oramai ridotta a pochissimi litri al secondo e per lunghi periodi della giornata non arriva neanche un goccio d'acqua con la conseguenza che l'ente si ritrova nell'impossibilità di erogare acqua a gran parte della popolazione del centro storico e di altre zone della parte alta del centro urbano rifornite dalla stessa condotta».

«Una situazione certamente aggravata – prosegue – sia dal caldo tropicale di questa estate da record nella storia meteorologica, sia dal tutto esaurito che si sta registrando sul territorio e che sta causando ripetute e forti proteste che hanno già messo a rischio l'ordine pubblico, per fortuna al momento senza conseguenze peggiori».

«Reiterando la denuncia per gli abusi dei prelievi non autorizzati o illeciti l'Esecutivo ha quindi chiesto a tutti gli enti e alle autorità preposte, a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, l'attivazione immediata – conclude la Greco – di tutte le iniziative utili al ripristino della portata idrica».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.