2 ore fa:Rimossa l'auto abbandonata sul lungomare: intervento rapido e ripristino della sicurezza
3 ore fa:Teatro amatoriale, a Saracena torna Sipario d'oro: al via la quinta edizione del premio Biagio Di Benedetto
1 ora fa:Cambio al vertice della Provincia di Cosenza: Giancarlo Lamensa è il nuovo Presidente
2 ore fa:Insiti, Dima (FdI): «Dev'essere un progetto di unificazione, non un semplice intervento di arredo urbano»
1 ora fa:Madeo riaccende i riflettori sull'Iraceb: «Porterò la questione a Palazzo Campanella»
44 minuti fa:Per il Natale in Co.Ro. ci aspetta un mese intenso, ricco di eventi
3 ore fa:Caro trasporti, Rifondazione Alto Jonio: «Una vergogna assoluta e scandalosa»
4 ore fa:Vandali nel parchetto di Lattughelle: danneggiato l’albero di Natale decorato dai bambini
4 ore fa:Il consigliere Luigi Garofalo presenta un Odg per la messa in sicurezza della 106 BIS
14 minuti fa:«Occhiuto ha ridotto la sanità ad un malato terminale»

A Co-Ro si è tenuto un Ferragosto di festa e devozione… ma l’estate non finisce qui

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una vera Festa, nonostante le restrizioni dettate dalle normative anti-Covid e dalla stringente sicurezza.  Uno spettacolare colpo d'occhio in piazza Gaetano Noce, con il palco montato, la lunga fila di sedie tutte occupate e il grandioso concerto della band dei Negrita, che non si sono risparmiati e hanno regalato due ore di ottima musica ai presenti, dotati di prenotazione, ai passanti e a quanti lo hanno seguito dal maxischermo in piazza Steri.

Un momento liminale, di passaggio, un varco apertosi nella percezione del Ferragosto come Capodanno laico, l'inizio di qualcosa di nuovo. Passando prima dalla festa religiosa, dalla devozione, dalla messa pontificale per la solennità di Maria SS. Assunta in cielo e la Santissima Achiropita, celebrata dall'arcivescovo monsignor Maurizio Aloise, in una piazza Steri gremita di fedeli, tutti compostamente seduti, fino alla meraviglia dello spettacolo pirotecnico che ha tenuto migliaia di persone con il naso all'insù.

Un Ferragosto riuscito e non era scontato, da qui i ringraziamenti del sindaco Flavio Stasi, dell'assessore al Turismo Tiziano Caudullo e dell'amministrazione tutta alla Pro Loco Rossano la Bizantina ed al suo presidente Federico Smurra per l'ottimo lavoro svolto, la Polizia Municipale, per la perfetta organizzazione, il pubblico, i nostri concittadini che hanno seguito le regole e garantito una serata senza incidenti o problemi di sorta. Ringraziamenti che vanno estesi all'ingegnere Gennaro Diaco e a tutti i membri della Commissione Comunale di Vigilanza che hanno indefessamente lavorato fino a poche ore prima del concerto in piazza Gaetano Noce.

Ma il calendario degli eventi estivi di Corigliano-Rossano non finisce qui, ancora molti sono gli appuntamenti in cartellone, a partire dalla "Festa i ri vicinanzi" questa sera dalle ore 20 nel centro storico di Corigliano, una manifestazione ideata ed organizzata dalla Pro Loco Corigliano e dalla sua presidente Valeria Capalbo in collaborazione con il Comitato dei Commercianti del centro storico, tra musica, storia, intrattenimento, gastronomia, arte e artigianato. Per l'occasione è prevista una visita speciale al Castello Ducale, dove si terrà una sfilata di dame con vestiti d'epoca. Il Castello Ducale rimarrà aperto fino alle ore 24

Sarà possibile prenotare la visita guidata alle 21.30 e 22.30.

Info e prenotazioni - 098381635 (10.00-13.00/16.30-20.30)

GREEN PASS OBBLIGATORIO

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.