5 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
2 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
8 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
6 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
6 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
4 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
7 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
3 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
8 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
4 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa

Si terrà al Castello Svevo la Tavola Rotonda sulle produzioni DOP e IGP

1 minuti di lettura

COSENZA - Un momento di riflessione, confronto e approfondimento sulle produzioni DOP e IGP e lo sviluppo sostenibile. Come afferma Stefania Rota Presidente del Consorzio di tutela dei Salumi DOP di Calabria: «Il nostro impegno come produttori di cibo deve essere improntato alla salvaguardia del pianeta e al benessere per tutti.

«L'economia - continua - da generatrice di solo profitto deve diventare rigenerativa e circolare, un modello in cui le risorse, piuttosto che sprecate e sfruttate, devono essere utilizzate per costruire qualcosa di duraturo. Se questo è il rimedio per salvare il Pianeta, potrà esser ancor più il rimedio per salvare la Calabria. Le produzioni DOP e IGP, sinonimo di sostenibilità, per valorizzare i territori puntando sulle tradizioni, sulle eccellenze e sulle comunità locali».

Ad introdurre la serata, moderata da Rosario Branda, Direttore Confindustria Cosenza, sarà Stefania Rota, Presidente del Consorzio di tutela salumi di Calabria DOP. Seguiranno gli interventi di: Francesco Pizzagalli, Presidente Ivsi – Istituto valorizzazione salumi italiani; Monica Malavasi, Direttrice Ivsi – Istituto valorizzazione salumi italiani; Monica Rosa Loizzo, docente di Scienze e tecnologie alimentari del Dfssn dell'Università della Calabria; Giacomo Giovinazzo, Direttore generale Dipartimento Agricoltura e risorse agroalimentari della Regione Calabria; Luigi Polizzi, Direttore Generale delle Politiche internazionali e dell'Unione europea del Mipaaf; Gianluca Gallo, Assessore alle Politiche agricole e sviluppo agroalimentare della Regione Calabria.

Durante l'evento sarà presentata la campagna di comunicazione del Consorzio tutela salumi di Calabria DOP. Al termine seguirà una degustazione dei salumi DOP di Calabria. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi. L'accesso alla sala del Castello Svevo sarà consentito sino ad esaurimento posti per via delle normative di contrasto alla diffusione del Covid 19.

(fonte foto food)

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.