14 ore fa:Intimidazione a Stasi, il sindaco: «Cambia la vita, ma non modifica il percorso intrapreso»
17 ore fa:Giovani in fuga, una ferita aperta per Co-Ro. «Per restare abbiamo bisogno di vedere un futuro possibile»
16 ore fa:Mobilità PCTO all'estero per gli studenti dell'IIS "Luigi Palma"
14 ore fa:Carceri, Ernesto Rapani: «Nuove assunzioni e direzioni stabili»
1 ora fa:Violento scontro sulla Statale 534: gravissimo un 17enne
15 ore fa:La Calabria è al quarto posto per spesa media mensile per mangiare
18 ore fa:Cassano, ArticoloVentuno: «Centro storico trascurato e abbandonato»
12 ore fa:Inaugurata stamani la nuova ala della scuola primaria di via Alvaro a Cassano Jonio
12 ore fa:Registro dei pazienti diabetici e disciplina per le nuove professioni non organizzate: ok dalla Terza Commissione
13 ore fa:Sila Greca in stato di agitazione per il diritto alla salute: «Meno ospedali, più sanità territoriale»

Lingua dei segni, Spirlì: «È un impegno politico e morale che non avrà sconti»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Felice che questo mio periodo abbia coinciso con l’aumento delle attività a favore delle persone sorde. Continueremo a supportarle anche in futuro. Per la prima volta, la Calabria è alla presidenza della commissione Politiche sociali della conferenza delle Regioni. Ho chiesto questo ruolo per consentire alla Regione e ai suoi uffici di mettere ordine in questo settore. È un impegno politico e morale rispetto al quale non faremo alcuno sconto».

È quanto ha dichiarato il presidente della Regione, Nino Spirlì, nel corso dell’incontro, avvenuto questa mattina nella Cittadella “Jole Santelli”, con i rappresentanti dell’Ente nazionale sordi (Antonio Mirijello, Serafino Mazza e Carmine Filice).

I vertici regionali di Ens hanno consegnato a Spirlì una relazione sull’attività svolta in Calabria nell’ultimo anno e una targa per ringraziarlo dell’attività profusa a favore dell’associazione.

Durante l’incontro, i rappresentanti di Ens hanno chiesto, inoltre, il riconoscimento ufficiale della lingua dei segni anche in Calabria e la riproposizione del progetto Rai che, grazie al sostegno della Regione, dal 25 gennaio fino al 25 giugno scorsi, ha assicurato il servizio di traduzione nella lingua dei segni del notiziario mattutino inserito nel programma “Buongiorno Regione”, in onda su Raitre. Il presidente Spirlì ha assicurato il suo impegno rispetto a entrambe le richieste.

(fonte foto regionecalabria)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.