12 ore fa:Questa sera ad Altomonte lo spettacolo “Il talento di essere tutti e nessuno” con Luca Ward
7 ore fa:Aeroporto della Sibaritide, non serve rassegnazione ma visione
5 ore fa:Borrelli (IdM) propone il "Piano Montagna" per migliorare la viabilità tra Lungro e Acquaformosa
4 ore fa:Scala Coeli ricorda il suo "Cabrini" con il Quarto Memorial Guerino Paletta
10 ore fa:Un mondo di colori: al via la 39^ Estate Internazionale del Folklore e del Pollino
13 ore fa:“Profilo di una Sezione”, un valido contributo alla formazione docente alla fine del secolo scorso
9 ore fa:Schiavonea sostiene Gaza, in tanti alla "Marcia in acqua" per la pace
6 ore fa:Al Castello Ducale arriva "Kosmos - La storia dell'Universo, dal Big Bang a oggi"
11 ore fa:Carenza idrica contrada Fossa: Comune al lavoro per individuare consumo anomalo
8 ore fa:Marica Mazza incoronata Miss città di Mirto Crosia 2025

La scommessa green del sindaco Ciminelli: nasce ad Amendolara la prima Comunità Energetica

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Nascerà ufficialmente ad Amendolara, sabato 17 luglio 2021, la prima comunità energetica in Calabria e tra le prime in tutta Italia. È la scommessa green del sindaco Antonello Ciminelli nel solco di una politica ambientale che ormai da diversi anni caratterizza il Comune di Amendolara.

Alle ore 17.00 presso la sede della Stazione Zoologica (nella foto) verrà sottoscritto l'atto costitutivo dell'associazione che vede come soci fondatori il Comune di Amendolara e la stessa Stazione Zoologica, sede distaccata della prestigiosa "Anton Dohrn" di Napoli. Aderiranno alla nascente associazione imprese e famiglie, pionieri di questo ambizioso progetto che si inserisce in quel percorso di transizione energetica (cioè il passaggio da fonti energetiche non rinnovabili come i combustibili a fonti rinnovabili a zero emissioni di carbonio) auspicato dall'Unione Europea.

La prima comunità energetica che nascerà ad Amendolara sarà gestita dalla Fotovoltaica srl di Corigliano-Rossano che - da quanto spiegano dall'azienda - «sostiene l'operazione finanziando il 50% della spesa che dovrebbe essere sostenuta dai cittadini, per i quali, considerando l'incentivo fiscale pari al 50% previsto dallo Stato, l'operazione risulta gratuita».

Prossimamente partirà l'installazione degli impianti fotovoltaici da 10 kilowatt su tetti delle abitazioni dei primi soci aderenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.