Adesso:Co-Ro, 3° Megalotto SS106: Fillea Cgil primo sindacato nel cantiere SS106 Jonica
2 ore fa:Castrovillari, Avolio Boxe tronfa al Torneo Nazionale “Nepi” di Firenze
3 ore fa:Saracena, rottamazione cartelle: il Comune apre alla definizione agevolata 2026
2 ore fa:Nascono i “Guardiani del Crati”: «Basta tragedie annunciate»
1 ora fa:Laghi di Sibari, criticità sul tratto finale del Crati: il Comitato chiede la messa in sicurezza
30 minuti fa:Diga di Tarsia, si alimentano sospetti: «Per anni senza collaudo e mai autorizzata a pieni volumi»
2 ore fa:Maracanã Sport - In onda la diciassettesima puntata della trasmissione sportiva
2 ore fa:Co-Ro, Croce Rossa festeggia 30 anni: evento con il presidente nazionale e progetti sul futuro del territorio
3 ore fa:SS106, schianto nella notte tra Mirto e Calopezzati: distrutto un SUV con tre giovani a bordo
3 ore fa:Vaccarizzo, inaugurazione del nuovo campo di calcio a 5 G. Tocci: spazio agonistico e comunitario

Co-Ro, 3° Megalotto SS106: Fillea Cgil primo sindacato nel cantiere SS106 Jonica

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Nel cantiere del Terzo Megalotto della Strada Statale 106 Jonica la Fillea Cgil si conferma prima organizzazione sindacale. Alle elezioni per il rinnovo delle Rsu il sindacato ha ottenuto il 49% dei consensi, eleggendo quattro rappresentanti.

Alta la partecipazione al voto: alle urne si sono recati 571 lavoratori, pari all’85,5% degli aventi diritto. Un dato che evidenzia il forte coinvolgimento delle maestranze in uno dei cantieri infrastrutturali più rilevanti del Mezzogiorno.

In una nota congiunta, il segretario generale nazionale della Fillea Cgil, Antonio Di Franco, e il segretario generale della Fillea Cgil Calabria, Simone Celebre, sottolineano come il risultato «premi il lavoro e la presenza quotidiana nel cantiere» e la continuità dell’azione sindacale portata avanti negli ultimi anni. L’elevata affluenza, aggiungono, dimostra quanto il tema della rappresentanza sia sentito dai lavoratori.

Il sindacato ringrazia le lavoratrici e i lavoratori che hanno espresso fiducia e i candidati che hanno partecipato alla competizione elettorale. «Essere la prima organizzazione nel cantiere del Macrolotto – si legge nella nota – rappresenta una responsabilità che rafforza l’impegno su sicurezza, diritti, salario, organizzazione del lavoro e qualità della vita in cantiere».

Nel comunicato spazio anche alla solidarietà verso le popolazioni della Sibaritide colpite dall’esondazione del fiume Crati. La Fillea Cgil chiede un impegno concreto alle istituzioni, in particolare alla Regione, per l’utilizzo delle risorse destinate agli schemi idrici e alla messa in sicurezza del territorio. Un ringraziamento viene rivolto ai lavoratori impegnati nel ripristino dei danni causati dall’alluvione.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.