Co-Ro, 3° Megalotto SS106: Fillea Cgil primo sindacato nel cantiere SS106 Jonica
La prima organizzazione sindacale nel cantiere del Macrolotto non è solo motivo di orgoglio, ma soprattutto una grande responsabilità.
VILLAPIANA - Nel cantiere del Terzo Megalotto della Strada Statale 106 Jonica la Fillea Cgil si conferma prima organizzazione sindacale. Alle elezioni per il rinnovo delle Rsu il sindacato ha ottenuto il 49% dei consensi, eleggendo quattro rappresentanti.
Alta la partecipazione al voto: alle urne si sono recati 571 lavoratori, pari all’85,5% degli aventi diritto. Un dato che evidenzia il forte coinvolgimento delle maestranze in uno dei cantieri infrastrutturali più rilevanti del Mezzogiorno.
In una nota congiunta, il segretario generale nazionale della Fillea Cgil, Antonio Di Franco, e il segretario generale della Fillea Cgil Calabria, Simone Celebre, sottolineano come il risultato «premi il lavoro e la presenza quotidiana nel cantiere» e la continuità dell’azione sindacale portata avanti negli ultimi anni. L’elevata affluenza, aggiungono, dimostra quanto il tema della rappresentanza sia sentito dai lavoratori.
Il sindacato ringrazia le lavoratrici e i lavoratori che hanno espresso fiducia e i candidati che hanno partecipato alla competizione elettorale. «Essere la prima organizzazione nel cantiere del Macrolotto – si legge nella nota – rappresenta una responsabilità che rafforza l’impegno su sicurezza, diritti, salario, organizzazione del lavoro e qualità della vita in cantiere».
Nel comunicato spazio anche alla solidarietà verso le popolazioni della Sibaritide colpite dall’esondazione del fiume Crati. La Fillea Cgil chiede un impegno concreto alle istituzioni, in particolare alla Regione, per l’utilizzo delle risorse destinate agli schemi idrici e alla messa in sicurezza del territorio. Un ringraziamento viene rivolto ai lavoratori impegnati nel ripristino dei danni causati dall’alluvione.