16 ore fa:«Sul marketing territoriale la Sibaritide resta all'asilo»: l'affondo di Montesanto dopo la vetrina di Amarelli su Repubblica
15 ore fa:Castrovillari, la Cipolla Bianca conquista Terra Madre: la sindaca De Gaio celebra il successo torinese
15 ore fa:Mariangela, dal dolore un gesto che guarda alla vita: la famiglia dona alla ricerca
13 ore fa:Plastica, raccolta salva per domani. Poi il buio: nove sindaci chiamano il Prefetto
14 ore fa:Cassano, l'opposizione attacca sui dipendenti comunali: «Arrivati ritardi nei pagamenti e procedimenti disciplinari»
13 ore fa:Educazione alimentare, al Magnolia il chilometro zero diventa esperienza per i più piccoli
14 ore fa:Anche a Caloveto la Pro Loco scende in piazza con La Mela di AISM: solidarietà e ricerca contro la sclerosi multipla
12 ore fa:Verde pubblico, FdI incalza Stasi: «Che fine ha fatto il Piano del verde urbano?»
1 minuto fa:Cassano Jonio, via all'upgrade digitale: arrivano nuovi server, dotazioni per i teatri e totem turistici
12 ore fa:Ingegnerizzazione reti idriche, Stasi: «Interventi su Cona-Pantasima e campo pozzi di Santa Lucia»

Riconoscimento europeo per il Peperoncino di Calabria: ora è ufficialmente IGP

1 minuti di lettura

COSENZA – La Commissione Europea ha approvato la domanda di registrazione del Peperoncino di Calabria come IGP, pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale UE. La Coldiretti Calabria celebra il riconoscimento che tutela la produzione regionale e rafforza l’identità agricola calabrese.

Adesso entro tre mesi dalla data della presente pubblicazione, le autorità di uno Stato membro o di un paese terzo oppure una persona fisica o giuridica avente un interesse legittimo e stabilita o residente in un paese terzo possono presentare alla Commissione un'opposizione a norma dell'articolo 17 del regolamento (UE) 2024/1143 del Parlamento europeo e del Consiglio.

«Possiamo comunque ben dire – commenta la Coldiretti – che il risultato è stato raggiunto e siamo molto soddisfatti perché ci abbiamo fortemente creduto sin dall'avvio dell'iter. Il risultato tonifica e premia le aziende che stanno investendo nel simbolo culturale ed agroalimentare della Calabria radicato nella storia locale e riconosciuto a livello internazionale per reputazione e tradizione.  Non è quindi solo un marchio, ma un prestigioso riconoscimento della storia e dell'anima agricola calabrese».

La zona di produzione del “Peperoncino di Calabria” comprende l'intero territorio amministrativo della Regione Calabria. Le fasi della produzione della IGP Peperoncino di Calabria devono avvenire nell'ambito della zona geografica delimitata sono le seguenti: coltivazione, raccolta, essiccazione del prodotto intero, preparazione di filari o collane, riduzione del prodotto in pezzi e macinazione in polvere o scaglie.

Il marchio IGP è un argine alla contraffazione del nostro peperoncino che in questi anni è lievitata. È proprio il caso di dirlo: l'identità calabrese brucia forte!

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.