La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
Dal 23 al 26 febbraio 2026, le reliquie del santo saranno accolte per l’VIII Centenario del Transito, con celebrazioni, incontri con scuole e famiglie e la catechesi di padre Mario Chiarello
COGLIANO-ROSSANO - L’Arcidiocesi di Rossano-Cariati accoglierà le reliquie di San Francesco d'Assisi il prossimo 23 febbraio 2026, in occasione dell’VIII Centenario del Transito del Santo, nell’ambito del “Particolare Anno di San Francesco” indetto da Papa Leone XIV con indulgenza plenaria.
L’apertura del Giubileo, celebrata a Terranova da Sibari lo scorso 11 febbraio, è stata presieduta dall’Arcivescovo Maurizio Aloise, alla presenza del Ministro Provinciale di Calabria fra Mario Chiarello, del Padre Guardiano fra Gaetano e del Padre Parroco fra Gaetano Paolo.
Il pellegrinaggio Peregrinatio Terra del Transito prevede un programma articolato in momenti di preghiera, musica e testimonianza. Il 23 febbraio, nella Cattedrale, alle 17:00 avverrà l’accoglienza delle reliquie, alle 18:00 la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Maurizio Aloise e alle 21:00 l’incontro con le famiglie a cura della pastorale familiare diocesana.
Il 24 febbraio, alle 8:00, Lodi e Santa Messa in Cattedrale, seguite dalla partenza per Mirto Crosia. Alle 10:30 accoglienza delle reliquie nella Chiesa Giubilare di San Francesco e incontro con i bambini delle scuole di primo grado. Alle 16:00, incontro con genitori e bambini, alle 18:00 Santa Messa e alle 21:00 preghiera con il coro giovani “Carlo Acutis” e la pastorale giovanile.
Il 25 febbraio, alle 8:00 Lodi e Santa Messa nella Chiesa Giubilare di San Francesco a Mirto Crosia. Alle 10:00 visita ospedale area urbana Rossano Scalo ed incontro con gli ammalati e operatori sanitari, mentre alle 11:00, nella Cattedrale, incontro letterario sui testi di San Francesco con studenti del liceo “San Nilo” e amici della letteratura classica. Alle 16:30 incontro con le aggregazioni laicali, alle 18:00 Santa Messa e alle 21:00 recital su San Francesco a cura del gruppo teatrale della Cattedrale.
Il 26 febbraio, alle 8:00 Lodi e Santa Messa in Cattedrale, seguite dalla partenza per il monastero di Sant'Agostino in contrada Piana Vernile. Alle 10:00 catechesi di Padre Mario Chiarello, ministro provinciale dei frati minori di Calabria, alle 11:30 celebrazione eucaristica e alle 15:15 canto dell’ora Nona con liturgia di saluto e partenza delle reliquie.
L’evento rappresenta un’occasione straordinaria per i fedeli di avvicinarsi a San Francesco d'Assisi, ispirarsi alla sua vita di povertà, umiltà e amore per la natura e chiedere la sua intercessione per la comunità locale.