2 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
Adesso:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
3 ore fa:A Co-Ro un confronto pubblico sul referendum per la riforma della giustizia
4 ore fa:Diga di Tarsia, si alimentano sospetti: «Per anni senza collaudo e mai autorizzata a pieni volumi»
5 ore fa:Laghi di Sibari, criticità sul tratto finale del Crati: il Comitato chiede la messa in sicurezza
30 minuti fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
1 ora fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
4 ore fa:Co-Ro, 3° Megalotto SS106: Fillea Cgil primo sindacato nel cantiere SS106 Jonica
3 ore fa:Piana di Sibari, disastro idrogeologico dopo l’esondazione del Crati: 900 ettari danneggiati
2 ore fa:A Rossano il musical su Chiara e Francesco: la Cattedrale diventa teatro di fede

Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita

1 minuti di lettura

Ryanair, la compagnia aerea numero uno in Europa e in Italia, ha annunciato oggi (19 febbraio) il suo più grande operativo estivo di sempre per la Calabria, dopo l’abolizione dell’addizionale municipale da parte del Presidente Roberto Occhiuto. La decisione ha favorito una crescita significativa in termini di turismo, occupazione e connettività nella Regione.

L’operativo estivo 2026 prevede 4 aeromobili basati – 2 a Aeroporto di Lamezia Terme e 2 a Aeroporto di Reggio Calabria – per un investimento totale di 400 milioni di dollari. Ryanair stima 3,2 milioni di passeggeri annui (+14%) tra Lamezia, Reggio e Crotone e 42 rotte, comprese 5 nuove destinazioni da Lamezia verso Bratislava, Budapest, Saarbrücken, Sofia e Varsavia. L’incremento dei voli supporterà oltre 2.500 posti di lavoro locali, inclusi 120 altamente qualificati nel settore dell’aviazione.

Le nuove rotte e l’aumento delle frequenze riguardano anche collegamenti domestici chiave: da Reggio verso Milano Malpensa, Torino e Venezia, e da Crotone verso Milano Bergamo e Bologna. Secondo Fabrizio Francioni, “Questa crescita permetterà di potenziare turismo e connettività in Calabria alle tariffe più basse d’Europa”.

Dalla decisione di abolire l’addizionale comunale nell’agosto 2024, Ryanair ha registrato una crescita senza precedenti: capacità aumentata di 1,6 milioni di posti (+82%), nuova base a Reggio Calabria, 3 aeromobili aggiuntivi basati, oltre 20 nuove rotte e un hub manutentivo da 15 milioni di euro che creerà 300 posti di lavoro nel settore.

La compagnia rinnova l’appello al Governo italiano per estendere l’abolizione dell’addizionale municipale a livello nazionale, rimuovere limiti ai voli di Ciampino e ridurre tariffe non competitive di AdR, così da consentire ulteriori 20 milioni di passeggeri, 40 nuovi aeromobili (+4 miliardi di dollari di investimenti), 250 nuove rotte e 15.000 posti di lavoro in tutta Italia.

Per celebrare l’operativo estivo record, Ryanair ha lanciato una promozione con tariffe a partire da 29,99 €, disponibili tramite l’app Ryanair, soggette a disponibilità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.