3 ore fa:Piana di Sibari, disastro idrogeologico dopo l’esondazione del Crati: 900 ettari danneggiati
1 ora fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
2 ore fa:A Co-Ro un confronto pubblico sul referendum per la riforma della giustizia
4 ore fa:Diga di Tarsia, si alimentano sospetti: «Per anni senza collaudo e mai autorizzata a pieni volumi»
Adesso:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
2 ore fa:A Rossano il musical su Chiara e Francesco: la Cattedrale diventa teatro di fede
3 ore fa:Co-Ro, 3° Megalotto SS106: Fillea Cgil primo sindacato nel cantiere SS106 Jonica
5 ore fa:Co-Ro, Croce Rossa festeggia 30 anni: evento con il presidente nazionale e progetti sul futuro del territorio
1 ora fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
5 ore fa:Laghi di Sibari, criticità sul tratto finale del Crati: il Comitato chiede la messa in sicurezza

Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16

1 minuti di lettura

SARACENA  - Festeggiamenti in onore di San Leone, le celebrazioni previste per oggi, giovedì 19 febbraio, si svolgeranno quest’anno nella Chiesa di Santa Maria del Gamio, nel centro storico a causa dei lavori che stanno interessando la Chiesa dedicata al Santo Patrono. Visti gli spazi ridotti, l’ingresso dei fedeli sarà contingentato. Il percorso della fiaccolata resta quasi del tutto invariato; cambiano soltanto il punto di partenza e quello di arrivo. Dalle ore 16 cambia anche la viabilità.

«Sono, queste – fa sapere il Sindaco Renzo Russo che coglie l’occasione per ringraziare il Parroco Padre Stefano Mendez, il Comitato Festa e l’intera comunità per l’impegno nell’organizzazione – le principali novità previste per l’evento che raccoglie ogni anno fedeli ed ospiti da tutto il territorio. L’obiettivo – aggiunge il Primo Cittadino – era e resta quello di ridurre al minimo i disagi e vivere insieme un momento di gioia, cantando, ballando e gridando con entusiasmo: Viva San Leone! Semp Sant Liun!».

Dopo i tradizionali fuochi d’artificio allo Scarano, la Polizia Locale, insieme ai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, ai vigilantes di Assipol e al Comitato Festa, accompagnerà e indirizzerà i partecipanti verso la Chiesa per rendere omaggio al Santo Patrono. L’ingresso in chiesa sarà regolato e contingentato. All’interno sarà predisposto un percorso per l’entrata e per l’uscita, così da garantire ordine e sicurezza. Tutti potranno entrare, ma è richiesta la massima collaborazione e il rispetto delle indicazioni fornite, affinché la festa si svolga in sicurezza e serenità.

A partire dalle ore 16, saranno attivate limitazioni al traffico veicolare. Sarà in vigore il divieto di transito, eccetto per i mezzi autorizzati dalla Polizia Locale e per i mezzi di soccorso, nelle principali strade interessate dai tradizionali fucarazz. L’assistenza sanitaria sarà garantita dalle ore 17 alla Mezzanotte e mezza dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Castrovillari. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.