4 ore fa:Ospedale di Cariati, Scutellà (M5S): «Riconosciuto come zona disagiata, ma i servizi restano bloccati»
2 ore fa:Tarsia pronta a celebrare la Giornata della Memoria
2 ore fa:Parchi Archeologici di Crotone e Sibari accolgono “70 anni con Italia Nostra”
3 ore fa:Calabria in ginocchio per il maltempo: arriva l’appello della CISL
1 ora fa:Ora il mare minaccia Schiavonea: scatta il piano di difesa della costa
1 ora fa:Sanità da terzo mondo, altro caso a Longobucco: staffette improvvisate per salvare un uomo
5 ore fa:“Un caso d’amore” al Teatro Troisi di Morano Calabro per il Pollino in Ribalta Festival
50 minuti fa:Presentata l’immagine del 68° Carnevale di Castrovillari
20 minuti fa:Ciclone Harry, Trotta (Cgil Calabria): «Urgente piano per la manutenzione del territorio»
3 ore fa:Mirto travolta dal ciclone Harry: il mare si riprende la costa. E fa paura

Estate 2021: la lettera di Papasso ai turisti

1 minuti di lettura

CASSANO ALL’IONIO - «Carissimi, benvenuti! È per noi occasione di grande gioia potervi accogliere nella nostra bellissima terra. È la terra ove nacque e si sviluppò la leggenda di Sybaris e ove, ancor prima di Sybaris, l’uomo antico ha cominciato a modellare il paesaggio e a scrivere la storia».

Ha esordito in questi termini il sindaco della Città di Cassano All’Ionio, Gianni Papasso, nella lettera che ha destinato ai turisti, in occasione della bella stagione 2021 in corso. 

«È terra ricca, ha aggiunto, per tutto quanto la natura le ha regalato e per la suggestiva bellezza del suo variegato paesaggio, che ha affascinato viaggiatori e studiosi di ogni tempo. Un microcosmo quasi fiabesco, dai colori contrastanti e, allo stesso tempo, armonici, dove il verde della Piana di Sibari,  incorniciata dalla nuda maestà della  dentellata  Catena  Appenninica,  si adagia sull’ immensa  distesa di spiaggia dorata,   lambita dolcemente  dalle acque cristalline del Mare  Ionio. 

«Quel Mare che - ha sottolineato - nei secoli, ha unito terre lontane ed ha consentito il passaggio di popoli diversi, che qui si sono incontrati, fusi e contaminati a vicenda, dando vita al patrimonio di saperi, tradizioni e rituali che, oggi, caratterizzano la cultura ed il modo di essere della nostra gente, vivace ed affabile, votata all’ospitalità. Il passaggio della storia  e dei popoli, ha, inoltre, argomentato il primo cittadino di Cassano, hanno lasciato tracce indelebili nelle stupende cavità carsiche delle Grotte di S. Angelo, nel dedalo di viuzze e vicoli dell’antico centro storico,  nella Basilica Cattedrale della Madonna del Lauro e nell’Abazia di S. Maria della Catena e nelle altre antiche Chiese, nel verde lussureggiante delle Terme Sibarite, nello scenario meraviglioso della Riserva della Foce del Crati e del Laghi di Sibari,  nel Parco e nel Museo Nazionale Archeologico di Sibari e  in ogni angolo di  questa Città  di rara bellezza, che vi invitiamo a visitare e scoprire, per comprenderne il senso ed uscirne carichi di emozioni». 

Nell’augurare, infine, buone vacanze, al popolo di turisti e villeggianti presenti sul territorio cassanese, il sindaco Papasso, ha preso impegno a produrre ogni sforzo per rendere piacevole, sicuro e tranquillo il soggiorno in questo angolo stupendo di terra di Calabria, perché, «possiate ritornare alle vostre case carichi di sensazioni positive ed annoverare questa esperienza  fra i ricordi più  belli e  significativi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.