1 ora fa:Villapiana presenta il conto della sfiducia: tasse al massimo per salvare il bilancio
2 ore fa:San Demetrio Corone celebra l’8 marzo con “Radici d’Oro e Orizzonti di Seta”
14 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
6 minuti fa:Cassano Jonio, Ecofap dona beni essenziali alle famiglie: consegnati nuovi aiuti
13 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
1 ora fa:Dal Pollino un appello contro le guerre: sit-in e dibattito per la pace a Castrovillari
3 ore fa:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza
2 ore fa:Co-Ro, Giornata dei Calzini Spaiati al Polo Magnolia: laboratorio sull’inclusione per i bambini
15 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
3 ore fa:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino

Eco-distretto Villapiana, il sindaco ascolta le proteste e ritira la disponibilità data alla Regione

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - L’eco-distretto, proposto dalla Regione al comune di Villapiana, nelle scorse settimane aveva trovato massima disponibilità e accoglienza da parte del sindaco Montalti. Poi però, l’insurrezione di popolo. Gli eco-distretti, infatti, non sono percepite dai cittadini come una “occasione”, ma come un possibile pericolo per il territorio.

Le innumerevoli proteste hanno innescato più di una riflessione nel primo cittadino che da qualche giorno sta pensando ad una repentina retromarcia.
L’assessore regionale De Caprio, proprio per illuminare la popolazione sull’impatto ambientale dell’eco-distretto, aveva lanciato la proposta di un tavolo di confronto, una due giorni per il 2 ed il 3 agosto, originariamente accolta da Montalti e poi rifiutata anche per le pressioni subite dai cittadini, sul piede di guerra da giorni, come la signora incatenata davanti alla sede municipale da 48 ore (leggi qui).

Dopo il secco “no” dei suoi concittadini, nella notte Paolo Montalti ha maturato l’idea di ritirare la disponibilità fornita alla Regione.

«Pur rimanendo convinto dell’opportunità che avrei voluto e potuto offrire alla mia comunità – ha dichiarato il primo cittadino di Villapiana – prendo atto che i tempi per un insediamento coraggioso come un Eco-distretto non sono maturi. Pertanto accolgo la volontà dei cittadini e dico, diciamo no all’Ecodistretto, comunicandolo direttamente all’Assessorato regionale per la Tutela».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.