56 minuti fa:La 6^ edizione di "Tarsia città dell'Olio in Festa" conferma la sua visione territoriale
6 minuti fa:Rossanese, addio a sorpresa: Fioretti lascia per motivi familiari
3 ore fa:Emergenza idrica a Cantinella, il Movimento del Territorio accusa il Comune: «Scarsa manutenzione»
3 ore fa:Per "I Figli della luna" arriva un nuovo mezzo a nove posti: «Una promessa mantenuta»
1 ora fa:Il messaggio di auguri del Presidente della Provincia: «Torniamo a credere con fiducia nel futuro»
1 ora fa:San Morello completamente isolata dopo una frana. «Da un anno c'era questo rischio, ma nessuno è intervenuto»
36 minuti fa:L'Associazione “Insieme per Canna” fa festa e il sindaco manda i Carabinieri. «Questo è accanimento»
2 ore fa:Il Cenone di San Silvestro e il Pranzo del Primo dell’Anno di Casa Barbieri è già sold out
4 ore fa:Perciaccante (Confindustria Cosenza): «L’andamento congiunturale della provincia evidenzia segnali incoraggianti»
2 ore fa:Cassano, Papasso rilancia: «Serve un manager turistico di alto profilo. Basta improvvisazione»

Eco-distretto Villapiana, il sindaco ascolta le proteste e ritira la disponibilità data alla Regione

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - L’eco-distretto, proposto dalla Regione al comune di Villapiana, nelle scorse settimane aveva trovato massima disponibilità e accoglienza da parte del sindaco Montalti. Poi però, l’insurrezione di popolo. Gli eco-distretti, infatti, non sono percepite dai cittadini come una “occasione”, ma come un possibile pericolo per il territorio.

Le innumerevoli proteste hanno innescato più di una riflessione nel primo cittadino che da qualche giorno sta pensando ad una repentina retromarcia.
L’assessore regionale De Caprio, proprio per illuminare la popolazione sull’impatto ambientale dell’eco-distretto, aveva lanciato la proposta di un tavolo di confronto, una due giorni per il 2 ed il 3 agosto, originariamente accolta da Montalti e poi rifiutata anche per le pressioni subite dai cittadini, sul piede di guerra da giorni, come la signora incatenata davanti alla sede municipale da 48 ore (leggi qui).

Dopo il secco “no” dei suoi concittadini, nella notte Paolo Montalti ha maturato l’idea di ritirare la disponibilità fornita alla Regione.

«Pur rimanendo convinto dell’opportunità che avrei voluto e potuto offrire alla mia comunità – ha dichiarato il primo cittadino di Villapiana – prendo atto che i tempi per un insediamento coraggioso come un Eco-distretto non sono maturi. Pertanto accolgo la volontà dei cittadini e dico, diciamo no all’Ecodistretto, comunicandolo direttamente all’Assessorato regionale per la Tutela».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.