4 ore fa:Ancora riconoscimenti per l'IIS Majorana: Unioncamere premia gli studenti dell'Agrario
2 ore fa:Da quasi 20 anni in Eataly Amarelli continua a rappresentare la Calabria
3 ore fa:Saracena raccontata dai bambini: il paese del Moscato punta sui laboratori di marketing territoriale
1 ora fa:Da Vaccarizzo parte il viaggio sensoriale dei vini autoctoni con il 20esimo Concorso dei Vini Arbëreshë
2 ore fa:Cultura accessibile, al Polo “Aletti-Filangieri” realizzata una brochure per stranieri e disabili
26 minuti fa:Ancora un incendio al Nuovo Ospedale, è il terzo in una settimana: «Siamo sotto attacco»
3 ore fa:Sanità, il Rapporto Crea boccia Occhiuto e i Verdi attaccano: «Da lui solo fuffa e propaganda»
51 minuti fa:SS106, troppe croci su questa maledetta strada: servono interventi immediati e di prospettiva
1 ora fa:All'Unical il convegno "Raccontare Lino" sulla difesa del suolo e nella mitigazione dei rischi naturali
15 ore fa:Tavernise (M5S) sulla sospensione dei servizi sanitari in farmacia: «Scelta inaccettabile»

Corigliano-Rossano, notte d’estate nel parco Parco Fabiana Luzzi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L’intitolazione di un luogo, di uno spazio deve avere un senso. L’intitolazione del Parco Comunale a Fabiana Luzzi deve pertanto assumere un significato. Fabiana fu vittima di un feroce femminicidio, la espressione più cruenta della violenza sulle donne.

È quanto si apprende da una nota stampa dell’Associazione Mondiversi Onlus Centro Antiviolenza Fabiana.

Venerdì 16 luglio presenteremo il progetto di ampliamento e riqualificazione del Parco Fabiana Luzzi redatto dall’ingegnere Nilo Domanico, che vuole dare senso a questa intitolazione e rappresentare quello che a Fabiana è stato tragicamente tolto, la vita e la bellezza dei suoi 15 anni.

Il parco per ciò è stato pensato come un percorso dell’anima: immerso tra alberi, fiori, acqua, terra. Un viaggio nella natura, che ridà bellezza all’esistenza umana. Sarà uno spazio aperto, di incontro e di socializzazione, di ritrovo per artisti ed autori; per manifestazioni culturali e musicali. Ma soprattutto sarà un luogo per tutti.

Il progetto vuole pertanto essere anche una proposta per un parco a dimensione di Città, capace di rappresentare la modernità e di corrispondere alle nuove esigenze di spazi e di un ambiente urbano a misura umana per cittadini/e, famiglie, bambini/e; idoneo per la nuova Città di Corigliano Rossano.

La presentazione del progetto del 16 luglio vuole essere un’anticipazione di come potrà essere vissuto il parco
del futuro. Ringraziamo gli autori e gli artisti che saranno presenti: Daniela Petrone, Pino Marasco, Giorgio Luzzi, Elvira Iannini, Anna Lauria Associazione Aglaia, Associazione Anffas, Pierluigi Rizzo, Nadia Martorano, Piero Aquilino, Ilaria Viteritti, Carmine Cianci, Carmine Caravetta, Maria Curatolo, Giovanna Curia, Lina Felicetti, Giuseppina Irene Groccia, Enzo Iachipino, Ornella Mamone Capria, Ida Proto, Nora Ornella Pujia, Marinella Scigliano, Scuola Di Danza “All Dance”, Francesco Gilberti, Carla Temgoua, Centro Studi Musicali “G.Verdi”, Luigi Gioiello, Anna Giulia Lauria e Pina Lauria.

Ringraziamo per la disponibilità il sindaco Flavio Stasi, il Presidente della Provincia Francesco Antonio Iacucci, le Rappresentanze Istituzionali e le autorità che saranno presenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.