1 ora fa:Cassano: firmati i nuovi contratti degli Lsu-Lpu
3 ore fa:Screening gratuito del diabete e misurazione arteriosa, a Frascineto effettuati 90 controlli tra adulti e bambini
4 ore fa:Parthenope: una metafora della vita, tra bellezza e decomposizione
1 ora fa:A Castrovillari gli studenti delle superiori dicono no alla violenza di genere
2 ore fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena “Odi et amo” 
23 minuti fa:La Polizia di Stato nelle scuole della provincia per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”
53 minuti fa:Nazzareno Sessa ricorda sua sorella Maria Rosaria uccisa 22 anni fa dell'ex compagno
2 ore fa:Ritrovato sano e salvo il 64enne disperso nel parco del Pollino
3 ore fa:Promozione del territorio e crescita sostenibile della comunità, doppio appuntamento a Morano
4 ore fa:Il Comune di Longobucco è strutturalmente deficitario. «Il dissesto è alle porte»

Frascineto tra i tanti paesi a subire danni all’agricoltura a causa degli eventi atmosferici

1 minuti di lettura

FRASCINETO - A seguito della violenta grandinata, che si è abbattuta nei giorni scorsi anche nel Comune di Frascineto, il Consigliere Regionale, capogruppo dell’Udc, Giuseppe Graziano ha fatto visita ai territori ed alle aziende agricole del Comune italo albanese. Unitamente al sindaco Angelo Catapano e al suo vice, Angelo Prioli. Sono andati distrutti interi vigneti e altre colture. Letteralmente in ginocchio l’intero comparto agricolo.

È quanto apprende da un comunicato stampa di Francesco Garofalo.

Nel corso del sopralluogo, il consigliere Graziano, ha manifestato la sua vicinanza e dichiarato il suo interessamento per quanto è accaduto, per chiedere con immediatezza un’accurata verifica da parte dei tecnici della regione, per quantificare e la delimitazione delle aree al fine del calcolo dell’identità economica dei danni causati alle colture, ai proprietari e agli imprenditori.

L’eccezionalità degli eventi atmosferici - afferma Graziano -, è oramai la norma con evidenti cambiamenti climatici, che si manifestano con sempre più frequenza. Ora, bisogna stare accanto a chi ha subito il danno concretamente. Intanto, il Comune di Frascineto, nell’immediatezza, con deliberazione di giunta municipale, ha dichiarato e chiesto alla Regione Calabria lo stato di calamità naturale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.