Crosia presenta il suo piano di igiene urbano
Illustrati i contenuti del capitolato d’appalto, sottolineata la necessità di garantire i conferimenti negli impianti
CROSIA - Presentato ufficialmente il nuovo Servizio di Igiene Urbana a Crosia. L’evento si è tenuto presso la sala della delegazione comunale di Viale della Repubblica nel pieno rispetto delle prescrizioni anti-Covid alla presenza del Sindaco Avv. Antonio Russo, dell’Amministratore Unico di Ecoross Walter Pulignano, dell’Assessore alle politiche ambientali Emilio Cinelli, del responsabile dei Servizi di Igiene Urbana Ecoross Dott. Simone Turco, del responsabile dell’Ufficio Ambiente del Comune di Crosia Arch. Luigi Lepera. In sala anche il Presidente del Consiglio comunale Francesco Russo e altre rappresentanze istituzionali. A margine dell’incontro, i relatori hanno tenuto una conferenza stampa con i giornalisti presenti in sala.
Incontro cordiale dall’alto profilo contenutistico proteso a illustrare dettagliatamente le componenti del capitolato d’appalto e ad affrontare le problematiche attuali sull’emergenza ambientale in atto, che sta provocando gravi disagi per la difficoltà dei conferimenti negli impianti causata dalla carenza di discariche regionali. A tale proposito, il sindaco Russo ha ammesso le difficoltà del territorio a trovare una soluzione concreta, tant’è che l’ARO (Area di Raccolta Ottimale) ha demandato alla Regione Calabria l’onere di individuare un sito. L’Amministratore Pulignano ha sottolineato i disagi che le continue emergenze, ormai ordinarie, producono ai danni delle comunità ma anche delle aziende che operano nel settore. Grave è l’incidenza sugli investimenti, sul personale (austisti stremati in fila davanti agli ingressi degli impianti), sull’impiego di mezzi che spesso restano colmi di rifiuti determinando ritardi nelle attività di raccolta. «Servono gli impianti per l’umido, per la differenziata e per l’indifferenziato, ma servono anche le discariche a supporto per lo smaltimento degli scarti. E invece, le uniche soluzioni che si trovano – ha affermato il manager Walter Pulignano - sono quelle di trasferire i rifiuti fuori regione, triplicando i costi a danno dei cittadini che si vedono aumentare le bollette».
La Ecoross si dice orgogliosa di lavorare nella comunità di Crosia e sottolinea la cordiale collaborazione in atto già dallo scorso anno, periodo in cui la società s’insediava nel centro jonico, iniziando a interagire con gli uffici comunali e con l’Amministrazione. Il sindaco Russo ha, tra l’altro, specificato, in riferimento ai controlli, che saranno inflitte sanzioni nei confronti degli indisciplinati. A tal riguardo, ha richiamato l’attenzione sulle discariche a cielo aperto nel Trionto in cui vengono riversati addirittura rifiuti pericolosi. Si rende necessaria, pertanto, l’installazione di un sistema di videosorveglianza.
Il servizio, del tipo porta a porta spinto su tutto il territorio, prevede la raccolta presso il domicilio delle utenze domestiche e commerciali, già dotate di idonee attrezzature, delle seguenti tipologie di rifiuti: frazione organica, multimateriale (plastica, alluminio acciaio), carta e cartone, vetro e rifiuti non differenziabili.
A illustrare tutti i contenuti è stato il responsabile Dott. Simone Turco attraverso l’ausilio di una presentazione animata.
Al momento resta in vigore il calendario di raccolta esistente, mentre in autunno prenderà il via il nuovo calendario. Per quel che riguarda i rifiuti ingombranti e RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), è previsto il ritiro gratuito a domicilio oppure il conferimento gratuito presso il Centro di Raccolta Comunale, sito in via G. Almirante.
Prevista, inoltre, a cura di Ecoross, l’installazione di idonei contenitori sul territorio per la raccolta dei RUP (Rifiuti urbani pericolosi) quali farmaci scaduti, pile esauste e prodotti etichettati T (tossici) e/o F (infiammabili). Sarà poi attivata una raccolta dedicata per pannolini e pannoloni e una raccolta territoriale di oli vegetali esausti nonché di indumenti usati. Tra i servizi migliorativi, la raccolta gratuita di toner esausti presso gli uffici comunali e presso tutte le scuole del territorio.
Sul territorio di Crosia si è inoltre pensato di promuovere l’attivazione del compostaggio domestico: agli utenti dotati di giardino, previa richiesta all’Ente e previa verifica dei requisiti, Ecoross consegnerà una compostiera da 300 litri.
Per quel che concerne le attività di spazzamento, sono previsti: servizi di spazzamento manuale su tutto il territorio comunale tramite personale qualificato e dotato di specifiche attrezzature; servizi di spazzamento meccanizzato con frequenze diversificate in base al periodo dell’anno, introdotti quale servizio migliorativo aggiuntivo rispetto alle previsioni capitolari. Nell’ambito del servizio di spazzamento, saranno installati dei cestini gettacarte.
Si prevede, inoltre, una capillare attività di informazione e sensibilizzazione rivolta a tutti gli utenti e alle scuole cittadine, attraverso eventi ad hoc e iniziative specifiche sul territorio.
Per fronteggiare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti, infine, sarà attivato a cura di Ecoross un sistema di videosorveglianza sul territorio.