16 ore fa:Gelata di Capodanno, avanti l’iter per lo stato di calamità naturale
5 minuti fa:Euforia rossonera a Bronte: Corigliano cala il tris, vola in vetta e conquista la Coppa Italia
19 ore fa:A Co-Ro si terrà il Convegno Diocesano di Pastorale “Lievito di prossimità”
14 ore fa:Sanità, «basta propaganda: il problema non sono i reparti ma il futuro dell’Ospedale Unico»
16 ore fa:Corigliano-Rossano, nasce il Comitato per il NO al referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati
18 ore fa:Francavilla Marittima, presentata l’associazione “Oasis de Misericorde”
15 ore fa:L’associazione “Ohana” dona libri per l’infanzia alla Biblioteca della Cittadella dei Bambini e dei Ragazzi
13 ore fa:Sanità, Caravetta (MDT): «Strabismo politico della presidente Madeo sui trasferimenti dei reparti degli spoke»
15 ore fa:Aviosuperficie di Sibari: autorizzata per il soccorso, poi sparita nel nulla
17 ore fa:Monitoraggio invernale del fratino: emerge l’ipotesi di una popolazione stabile in Calabria

Sabato 5 giugno “Fai bella l’Italia” in Calabria, l’iniziativa del Fai Cisl per «fare ginnastica verde»

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME - «“Fai bella l’Italia”, iniziativa nazionale del sindacato Fai Cisl, è giunta alla terza edizione. Si svolgerà sabato 5 giugno e, a causa della pandemia, quest’anno abbiamo inteso organizzarla prevalentemente in ambito familiare, coinvolgendo, nel rispetto delle norme anti Covid, anche amici e persone vicine», annuncia in una nota il Segretario generale della Fai Cisl Calabria, Michele Sapia.

«Per la Calabria – prosegue – abbiamo pensato a più azioni in luoghi diversi, a piccoli gesti educativi finalizzati a diffondere una cultura della natura. Proprio in famiglia, infatti, si maturano idee e valori, stili di vita, ci si educa al rispetto delle fondamentali regole di comportamento ambientale. Dunque, l’iniziativa “Fai bella l’Italia” costituirà ancora una volta un’occasione sia per riscoprire e riaffermare l’amore per la natura, il valore del benessere ambientale e del presidio umano a tutela del territorio, sia per ampliare l’azione di cura dell’ambiente, coinvolgendo i delegati e i lavoratori con le loro famiglie nell’impegno comune per la pulizia e la cura di vari luoghi in tutta la nostra Calabria.

«La Fai Cisl vuole, con questa iniziativa, riaffermare che senza ambiente non c’è futuro e, inoltre, rafforzare la consapevolezza che il comportamento individuale ha importanti ricadute sulla salute sia personale che collettiva. Lanceremo, perciò, un messaggio forte su questo tema centrale per tutte le generazioni. È indubbiamente necessario – conclude il Segretario generale della Fai Cisl Calabria, Michele Sapia – uno sforzo educativo sul tema dell’ambiente e sarà strategico sostenere ulteriori azioni a favore del presidio umano a tutela del territorio, rilanciare il valore del lavoro svolto dagli addetti forestali e della bonifica, la lotta al dissesto idrogeologico, la tutela delle bellezze paesaggistiche e la manutenzione del bosco. Infine, perché no? “Fai bella l’Italia” sarà in Calabria anche un’opportunità per fare ginnastica verde».

(fonte foto Ohga!)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.