3 ore fa:«Sibari liberata, con buona pace di Pitagora e dei capi dell'esercito di Crotone?»
1 ora fa:Morano Calabro, piccoli artisti crescono: al Pollicino Book Festival disegni e storie con Giulia Orecchia
4 ore fa:Crati, Papasso lancia l’allarme: «Argini compromessi, rischio per Lattughelle e laghi»
5 ore fa:A Co-Ro arriva "Femmina a chi?": il festival sulla ciclicità femminile
2 ore fa:Cgil Calabria: «Occhiuto punta ai giovani, ma pensi anche al salario minimo e a lavoro stabile e di qualità»
1 ora fa:Rifondazione Alto Jonio: «Basta con i carrozzoni elettorali dei soliti noti»
2 ore fa:Vertice sul futuro del Vittorio Cosentino. Le Lampare: sul tavolo emergenza servizi e diritto alla salute
4 ore fa:Droga e armi, blitz della Polizia nel Cosentino: un arresto e un arsenale sequestrato
20 minuti fa:Conoscere lo spettro autistico, studenti protagonisti: cresce la cultura dell’inclusione - VIDEO
3 ore fa:Civita, Cassano e Mormanno insieme: nasce il gemellaggio enogastronomico

Sabato 5 giugno “Fai bella l’Italia” in Calabria, l’iniziativa del Fai Cisl per «fare ginnastica verde»

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME - «“Fai bella l’Italia”, iniziativa nazionale del sindacato Fai Cisl, è giunta alla terza edizione. Si svolgerà sabato 5 giugno e, a causa della pandemia, quest’anno abbiamo inteso organizzarla prevalentemente in ambito familiare, coinvolgendo, nel rispetto delle norme anti Covid, anche amici e persone vicine», annuncia in una nota il Segretario generale della Fai Cisl Calabria, Michele Sapia.

«Per la Calabria – prosegue – abbiamo pensato a più azioni in luoghi diversi, a piccoli gesti educativi finalizzati a diffondere una cultura della natura. Proprio in famiglia, infatti, si maturano idee e valori, stili di vita, ci si educa al rispetto delle fondamentali regole di comportamento ambientale. Dunque, l’iniziativa “Fai bella l’Italia” costituirà ancora una volta un’occasione sia per riscoprire e riaffermare l’amore per la natura, il valore del benessere ambientale e del presidio umano a tutela del territorio, sia per ampliare l’azione di cura dell’ambiente, coinvolgendo i delegati e i lavoratori con le loro famiglie nell’impegno comune per la pulizia e la cura di vari luoghi in tutta la nostra Calabria.

«La Fai Cisl vuole, con questa iniziativa, riaffermare che senza ambiente non c’è futuro e, inoltre, rafforzare la consapevolezza che il comportamento individuale ha importanti ricadute sulla salute sia personale che collettiva. Lanceremo, perciò, un messaggio forte su questo tema centrale per tutte le generazioni. È indubbiamente necessario – conclude il Segretario generale della Fai Cisl Calabria, Michele Sapia – uno sforzo educativo sul tema dell’ambiente e sarà strategico sostenere ulteriori azioni a favore del presidio umano a tutela del territorio, rilanciare il valore del lavoro svolto dagli addetti forestali e della bonifica, la lotta al dissesto idrogeologico, la tutela delle bellezze paesaggistiche e la manutenzione del bosco. Infine, perché no? “Fai bella l’Italia” sarà in Calabria anche un’opportunità per fare ginnastica verde».

(fonte foto Ohga!)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.