7 ore fa:Vaccarizzo, finanziato il completamento della strada interpoderale Farnatisio-Dursiana-Laquani
6 ore fa:Co-Ro si candida ad essere la capitale italiana delle clementine
4 ore fa:Torna l'attesissima Festa del Cioccolato di Cosenza
5 ore fa:All'Unical il convegno “Il martirio dei Fratelli Bandiera. Memoria, mito e storia del Risorgimento”
6 ore fa:Auto in fiamme a Spezzano, Rifondazione Alto Jonio: «Lo Stato si faccia sentire»
8 ore fa:Sparatoria a Sant'Angelo, arrestato a Co-Ro 32enne per detenzione illegale di arma da fuoco
5 ore fa:L’Europa si impara viaggiando, Caloveto al fianco dell'Istituto Bennardo per l'Erasmus+
4 ore fa:Carenza di DPI e condizioni precarie per i lavoratori dei presidi Asp della Sibaritide
7 ore fa:A Calopezzati «oltre un milione di euro di fondi persi»
3 ore fa:La Famiglia Barbieri rinnova il proprio ruolo di presidio culturale e relazionale del territorio

Corigliano-Rossano, Ruffo (Azione): «Randagismo, manca una politica di prevenzione»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Prendiamo atto che l'Amministrazione Comunale non ha un protocollo funzionante per il fenomeno del randagismo soprattutto quando sono coinvolti i cuccioli. Abbiamo per esempio una struttura idonea ad ospitare i cuccioli? Perdiamo tempo a lamentarci delle mancanze dell'Asp ma non costruiamo una seria politica sul randagismo, per esempio quale strategia si è scelto per prevenire il fenomeno del randagismo?».

È quanto chiede il direttivo giovanile di Azione Corigliano-Rossano che così continua: «Ci hanno insegnato che il randagismo, come qualsiasi altro fenomeno che dipende dai comportamenti umani, si previene e non si rincorre. La prevenzione, quindi l'evitare che nascano nuovi cani randagi, è la chiave di svolta delle Comunità che hanno cancellato il fenomeno del randagismo. La provincia di La Spezia è riuscita quasi ad azzerare il numero dei cani randagi proprio grazie ad una forte campagna di prevenzione che ha coinvolto tutti, istituzioni, in primis, volontari e cittadini».

«Come gruppo politico non è la prima volta che affrontiamo questa tematica, anche durante la passata Amministrazione siamo più volti intervenuti, e ci siamo resi conto che la politica rincorre troppo le catture e le adozioni, sicuramente importanti, ma poco si preoccupa della fonte del problema. Non devono nascere più cani randagi, altrimenti vivremo sempre una eterna emergenza. Nel tempo, grazie al supporto e al confronto di numerosi volontari, abbiamo maturato un serio protocollo che metteremo a disposizione dell'Amministrazione Comunale quando avrà l'umiltà di chiederci una mano» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.