17 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
18 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
15 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
14 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
19 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
16 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
13 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
12 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
11 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
10 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»

Ambiente, De Caprio invita le istituzioni alla mobilitazione generale contro l’inquinamento

1 minuti di lettura

CATANZARO - L’assessore regionale all’ambiente Sergio De Caprio “Capitano Ultimo” ha inviato una nota ai sindaci della Calabria e ad altri soggetti istituzionali nella quale illustra una serie di misure di prevenzione contro l’inquinamento marino da adottare «nell’imminenza della prossima stagione balneare, al fine di tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini».

È quanto si apprende da una nota stampa pubblicata oggi sul sito istituzionale della Regione.

De Caprio: «chiedo alle Capitanerie di porto di  intensificare le attività di monitoraggio della fascia costiera al fine di individuare la presenza di eventuali scarichi abusivi, ai carabinieri forestali di intensificare le attività di monitoraggio sulle aste fluviali al fine di individuare la presenza di eventuali scarichi abusivi. Inoltre, De Caprio evidenzia ai sindaci dei Comuni calabresi la necessità di verificare la corretta gestione da parte delle ditte incaricate dei depuratori pubblici segnalando eventuali irregolarità, e chiede all’Arpacal di pianificare capillari controlli sugli impianti di depurazione pubblici con particolare attenzione alle modalità di smaltimento dei fanghi e di fornire il necessario supporto tecnico alle forze di polizia».

«Chiedo – aggiunge in conclusione De Caprio - alle associazioni ambientaliste «chiedo una mobilitazione generale per la realizzazione di un monitoraggio che possa concorrere all’individuazione degli scarichi abusivi che deturpano il territorio della nostra Calabria»

De Caprio indica anche le linee guida fissate dal Dipartimento regionale dell’ambiente in tema di depurazione, linee guida che prevedono a carico dei gestori degli impianti una serie di obblighi ulteriori a quelli generali come l’obbligo di analisi mensili di routine, l’obbligo di annotazione degli smaltimenti, l’obbligo di denuncia di eventuali scarichi anomali e il controllo degli uffici tecnici comunali.

«Le imprese affidatarie - scrive il Dipartimento rionale dell’Ambiente - devono avere una precedenza esperienza di conduzione, almeno biennale, di un sistema depurativo, attrezzature, mezzi e numero di personale formato e qualificato adeguati alla dimensione degli impianti e nominare un responsabile tecnico degli impianti con anzianità almeno biennale nel ruolo».

(fonte foto ilmeteo.net)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.