3 ore fa:Maxi blitz della Stradale a Corigliano-Rossano: fioccano ritiri di patenti per uso del cellulare alla guida
1 ora fa:La Fidapa sezione di Corigliano inaugura la “Cassettina dell’Ascolto” nel Parco Fabiana Luzzi
4 ore fa:Santoianni a Mormanno rilancia il tema del vino come attrattore per raccontare i territori
35 minuti fa:Maracanã Sport - In onda la settima puntata della trasmissione sportiva
2 ore fa:Trebisacce senza Vigili del Fuoco, Scutellà (M5S) attacca la Regione: «Territori lasciati senza tutela»
48 minuti fa:Cassano in lacrime per Chiara e Antonio: la città si ferma davanti al dolore immenso
8 minuti fa:Antonio Bevacqua presenta "La Transmondanza" alla Fiera “Più Libri Più Liberi”
3 ore fa:A Schiavonea nasce la “Casa dei Popoli”: un nuovo presidio per diritti, tutela e integrazione
1 ora fa:Mentre la Basilicata decolla, la Sibaritide resta a terra: così perdiamo il futuro
2 ore fa:Castrovillari, l'Asp chiarisce: l'Emodinamica resta operativa e centrale

Secca di Amendolara, straordinari risultati con la mappatura

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - La Stazione Zoologica "Anton Dohrn" di Napoli - sede di Amendolara, la Regione Calabria - Assessorato alle politiche agricole e sviluppo agroalimentare, politiche sociale e per la famiglia - e il Comune di Amendolara organizzano una conferenza stampa per presentare i primi straordinari risultati della ricerca realizzata nella Secca di Amendolara.

La campagna di ricerca, e quindi la mappatura, effettuata con la Motonave oceanografica “Astrea”, conclusasi il 26 marzo scorso, ha portato alla luce un interessante banco di corallo rosso e altre specie che non erano mai stati segnalati nell’area dell’Alto Jonio Cosentino.

Oltre agli aspetti di biodiversità, la mappatura del fondale della Secca ha permesso di evidenziare alcuni sfasamenti spaziali rispetto il Sic (Sito di interesse comunitario), gestito dal Comune di Amendolara.

La conferenza stampa si terrà mercoledì 7 aprile 2021 alle ore 11.00 presso la Sala Oro della Cittadella Regionale a Germaneto di Catanzaro.

Parteciperanno all’appuntamento con i media e forniranno i dovuti dettagli: il direttore della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Amendolara, Silvio Greco; il responsabile della campagna oceanografica, Simone Canese; l’assessore all’Agricoltura e alla Pesca della Regione Calabria, Gianluca Gallo; il sindaco di Amendolara, Antonello Ciminelli.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.