13 ore fa:SP120, la frana che svela l’azzardo: senza studio geologico il ripristino è un rischio | VIDEO
18 ore fa:Cassano, nasce il Comitato per il No al referendum sulla giustizia
9 ore fa:Rossanese, vittoria sofferta e salvezza blindata: 1-0 alla Gioiese
11 ore fa:L'Asd Corigliano cresce ancora: Fiumefreddo battuto 4-2 tra gioco e personalità
10 ore fa:Esondazione del Crati: Giuseppe Conte a Co-Ro per incontrare cittadini e imprenditori
17 ore fa:Dopo il Crati, la svolta strategica: la Sibaritide può diventare l’istmo produttivo del Mezzogiorno
15 ore fa:La Misericordia che aiuta e soccorre: il cuore silenzioso dell’emergenza
16 ore fa:Da stamattina è online LitterAllyArt.com: il riuso creativo conquista il mercato dell’arte
12 ore fa:Dalle campestri alle ultramaratone: CorriCastrovillari-Guglielmo Atletica protagonista nazionale
14 ore fa:A Cassano Jonio nasce anche il Comitato per il Sì al referendum: «Per una giustizia più giusta e responsabile»

Corigliano-Rossano, Bruno del “Movimento per la Vita”: «Servono più defibrillatori»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «La necessità che nei luoghi di lavoro e in quelli ad alta frequentazione, come scuole o strutture sportive, venga garantita la presenza di un defibrillatore è legata, purtroppo, alle statistiche. Un intervento tempestivo può ridurre del 30% il numero dei decessi causati da arresto cardiaco (più di 60 mila l'anno). Il problema, anche a Corigliano-Rossano, è che se malauguratamente ci si dovesse imbattere in una persona colpita da arresto cardiaco, non si saprebbe dove reperire il dispositivo o come farlo funzionare.»

È quanto denuncia il presidente del Movimento per la Vita locale Natale Bruno sottolineando, in occasione dell’anniversario della Legge Monteleone che quest’anno compie 20 anni, l’esigenza di promuovere una maggiore sensibilizzazione sul tema.

«Vogliamo, inoltre, ribadire l’apprezzamento – aggiunge Bruno – per il contributo e l’impronta che il senatore calabrese Antonino Monteleone, primo firmatario di quella legge, tra i presidenti onorari del Movimento Pro-Life di Corigliano-Rossano e tra i primissimi politici cofondatori del Movimento per la Vita Italiano, ha saputo dare ad un tema così importante».

«Si tratta di una Legge – conclude il Presidente Bruno – che bene si sposa con il percorso che il sodalizio ha fatto proprio: salvaguardare e promuovere la vita in tutte le sue sfumature; obiettivo che in alcuni casi può richiedere sia strumenti che competenze sulle quali investire».

Secondo la legge n. 120 del 3 Aprile 2001 (Legge Monteleone), in caso di emergenza, ogni cittadino con un'adeguata formazione di rianimazione cardiopolmonare può prestare soccorso utilizzando questo tipo di apparecchiature senza commettere reato o compiere un abuso della professione medica.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.