3 ore fa:Calabria nord-est, SS106 Sibari-Coserie in stallo: perché l’iter non si chiude
8 ore fa:Co-Ro e rottamazione Quinquies dei tributi: l'Associazione commercianti chiede l’adesione del Comune
6 ore fa:Co-Ro, raccolta firme per chiedere il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Gianni Novello
5 ore fa:Carabinieri feriti a Co-Ro, Noè: «Lo Stato spesso pretende sicurezza ma non garantisce tutela»
5 ore fa:Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 3.8 avvertita anche a Corigliano-Rossano
4 ore fa:«La copia della cartella clinica deve essere gratuita, lo dice l'Europa. In Calabria norma disattesa»
6 ore fa:Sila, caccia illegale a cervi e caprioli: intervento della Polizia Provinciale
7 ore fa:Agricoltura: tutela del prezzo dell'olio e attuazione del Piano Olivicolo Regionale
4 ore fa:Da Oriolo arriva una presa di posizione sul ritorno delle Province elettive
7 ore fa:Anas-Webuild, abbattuto il secondo diaframma della Galleria Trebisacce, avanza il Terzo Megalotto

Inaugurate a Co-Ro due nuove Case Kind, Grillo: «Città più giusta, inclusiva e solidale»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Case tipo solidarietà e inclusione, o "Case Kind", si riferiscono a progetti e iniziative che mirano a creare spazi abitativi e comunità inclusive, in cui persone con diverse esigenze e provenienze possono vivere insieme, superando marginalità e promuovendo la partecipazione sociale. Questi progetti spesso coinvolgono cohousing, case famiglia o centri di accoglienza, offrendo supporto personalizzato, attività inclusive e percorsi di autonomia.

Oggi la nostra comunità compie un passo importante proprio sul piano della solidarietà e dell'inclusione, con l'inaugurazione di due nuove Case Kind.

La prima sarà un presidio a sostegno delle persone che vivono condizioni di estrema povertà, un luogo di accoglienza e di ascolto capace di dare risposte concrete ai bisogni più urgenti.

La seconda rappresenta un progetto ambizioso e dal forte valore simbolico: un cambio culturale nella narrazione sulla disabilità, offrendo a giovani con disabilità l'opportunità di intraprendere un percorso verso l'autonomia e l'indipendenza, nella consapevolezza che la dignità passa anche attraverso la possibilità di scegliere e di costruire il proprio futuro.

«Come ho avuto modo di sottolineare oggi nel corso della inaugurazione delle due strutture - spiega Marinella Grillo, assessore alle politiche sociali - auspico che questo possa essere un progetto pilota per altri ragazzi, affinché insieme alle loro famiglie possano raccogliere l'entusiasmo e la forza di questi giovani che intraprendono il cammino verso l'autonomia, pensando anche al "dopo di noi". Un esempio concreto di come l'inclusione si costruisca con coraggio, visione e condivisione».

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento alle famiglie, ai Servizi Sociali Territoriali e alla Cooperativa Sinergie per l'impegno, la dedizione e la sensibilità dimostrati. È grazie a questa rete di energie e competenze che possiamo rendere la nostra città più giusta, inclusiva e solidale» conclude.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.