3 ore fa:Nasce “4½ – Ai margini del cinema”, il progetto che rimette al centro periferie, fragilità e talento
Adesso:A Roseto Capo Spulico la Cooperativa Coltiviamo Bambù inaugura il Criuso Coffe l’hub
3 ore fa:Cassano Ionio, bar-tabacchi in fiamme nella notte: sospetto incendio doloso nel cuore della città
5 ore fa:Sprovieri Volley, domani il nono atto: al Pala Corigliano arriva la Raffaele Lamezia. Rossoneri a caccia della nona meraviglia
4 ore fa:A Morano Calabro parte la programmazione natalizia: bimbi in piazza per l'addobbo dell'Albero
1 ora fa:Campana e Bocchigliero tra i protagonisti dell'evento "Piccoli Comuni: la sfida del futuro" a Roma
2 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
2 ore fa:L'Augureddǝ, il piccolo Augure che si nascondeva tra gli ulivi
1 ora fa:Per la rinascita di Longobucco: «L’ennesimo incarico esterno tra contraddizioni e scelte discutibili»
3 ore fa:Raccolta sangue e plasma, la provincia di Cosenza è in sofferenza: «Dobbiamo donare di più»

A Roseto Capo Spulico la Cooperativa Coltiviamo Bambù inaugura il Criuso Coffe l’hub

1 minuti di lettura

ROSETO CAPO SPULICO - Il 3 dicembre è stato inaugurato il Criuso Coffee l’Hub, il locale nuovo e innovativo situato in Piazza La Ragione, nel cuore del centro storico di Roseto Capo Spulico.

La presidente della Cooperativa Alessandra Barletta afferma: «L’obiettivo è quello di favorire l’emersione delle abilità locali e l’inserimento sociale dei soggetti più fragili. Essere un gruppo comporta la sfida quotidiana di trovare una sintesi tra varie esperienze e diverse sensibilità».

Il locale si presenta infatti come un hub di idee e servizi nato dalla volontà della Cooperativa Impresa Sociale Coltiviamo Bambù di coniugare la tradizione e innovazione del territorio calabrese con l’obbiettivo di diventare un nuovo punto di riferimento per la comunità offrendo momenti di convivialità e occasioni di confronto culturale delle eccellenze enogastronomiche calabresi.

La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione di molte rappresentanze istituzionali locali: il Sindaco Giovanni Pugliese e l’Amministrazione Comunale, i Parroci della Comunità, il Sindaco di Oriolo Simona Colotta e il Sindaco di Montegiordano e Presidente dell’Unione dei Comuni dell’Alto Ionio, Rocco Introcaso, la Presidente Nazionale dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, Rosanna Mazzia, il Presidente della Cooperativa di Comunità UnJonica, Carmelo Mundo, le autorità civili e militari, le associazioni e gli operatori economici del centro storico.

La Cooperativa si impegna a valorizzare le competenze sul territorio e a garantire servizi di qualità, creando esperienze, laboratori e momenti di incontro e centralizzando l’idea di un’impresa sociale fondata sulla rigenerazione.

Il percorso della Cooperativa è stato accompagnato da due forti realtà nazionali: l’Associazione Borghi autentici d’Italia e la Legacoop Calabria, che hanno contribuito a far fiorire il “primo bambù” dell’impresa sociale.

«La motivazione di vivere a Roseto e costruire qui il nostro futuro ci spinge a superare ogni difficoltà»; il Criuso Coffee L’Hub si configura quindi non solo come un luogo di ristoro, ma come un centro propulsore di idee e iniziative capaci di rafforzare il tessuto sociale e culturale, a partire da Roseto Capo Spulico, valorizzando le risorse locali e incentivando uno sviluppo sostenibile.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.