4 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
5 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
6 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
5 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
7 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
4 ore fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
6 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
2 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
3 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
7 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»

La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro

1 minuti di lettura

NOVA SIRI - Nei giorni 27-30 novembre si è svolta a Nova Siri la 48^ formazione nazionale del Progetto Policoro, in cui la Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni della nascita del progetto visitando il luogo in cui ebbe inizio.

«Nel corso di queste giornate ad accompagnarci - si legge nella nota - è stato il Vangelo di Giovanni (Gv 5,17) “Il padre mio agisce sempre e anch’io agisco”, un invito che ci esorta a non adagiarci ma a metterci in cammino, a ripartire soprattutto avendo uno sguardo e una mano tesa verso gli ultimi».

«Tre parole sono state centrali nel corso di questa formazione: Ascolta, Accogli, Agisci. Potremmo dire tre passaggi fondamentali per mettere in atto il nostro fare nel territorio, soprattutto con le realtà giovanili e con gli ultimi. Così come sono ben tre le altre parole che abbiamo incontrato nel corso dei laboratori, dei dialoghi, delle testimonianze: Giovani, Vangelo, Lavoro. Parole che ispirarono 30 anni fa don Mario Operti a gettare quel seme di speranza in una terra segnata da un alto tasso di disoccupazione giovanile. Da questo progetto tanti giovani del sud ebbero la possibilità di formarsi e di lavorare nella loro terra, grazie alla fondazione di cooperative e piccole imprese e soprattutto a migliorare la propria condizione economica e sociale. Quel seme fu generativo e fecondo e pian piano si diffuse in più parti d’Italia abbracciando oggi tante realtà territoriali, tante diocesi, tanti giovani».

«Testimonial dell’anno è Armida Barelli che ci invita a “lavorare senza posa, ma soprattutto amate, amate, amate”.
Per la nostra diocesi erano presenti Mario Graziano, animatore del terzo anno, e Livio Brunetti, che ha ricevuto il mandato di animatore del primo anno nel corso di questa formazione».

Sono state giornate cariche e dense di tanti momenti belli e significativi e torniamo a casa con la certezza che si deve essere Artigiani dell’incontro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.