1 minuto fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
1 ora fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
7 ore fa:"L’Università Popolare di Rossano – Le Opere e i Giorni", il compianto Sapia scriveva: «Questo libro è un atto d'amore»
20 ore fa:Tradizione, comunità, meraviglia: nel cuore di Rossano prende vita il Natale identitario | VIDEO
4 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
20 ore fa:Corigliano Calcio, tre punti d'oro: 2-0 al Real Trebisacce
2 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
6 ore fa:Operazione Fangorn, assoluzione per un 52enne rossanese
5 ore fa:Nasce la Commissione Paritetica: nuovo passo verso l’Azienda Ospedaliera Universitaria
3 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"

Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Sì è conclusa la due giorni di eventi di rilevanza istituzionale e culturale in Vaticano, organizzata dall'Ambasciata Albanese presso la Santa Sede.

La delegazione, del Comune di Frascineto, guidata dal sindaco Angelo Catapano, ha vissuto un momento di spiritualità e onore indescrivibili, partecipando tra l'altro, all'Udienza con Papa Leone XIV. V

enerdì, hanno preso parte alla solenne Giornata Culturale Arbereshe, presso il Palazzo della Cancelleria Vaticana. L'iniziativa, ha rappresentato un'occasione cruciale per consolidare i legami storici, linguistici e culturali e la rilevanza dell'evento è stata amplificata dalla presenza di alte cariche istituzionali.

«La nostra presenza - ha dichiarato Catapano - ha avuto l'obiettivo di sostenere e promuovere la nostra unicità linguistica e ribadire il valore inestimabile, la storia secolare e resiliente e l'attualità della nostra identità arbëreshe.Un sentito ringraziamento all'Ambasciatrice Albanese presso la Santa Sede, S.E. Majlinda Frangaj; alla Console Onoraria della Repubblica d'Albania in Calabria Anna Madeo; alla nostra concittadina Dilla Pisarri, per aver indossato e con orgoglio sfoggiato il nostro costume tradizionale arbëresh; alle aziende della nostra comunità che, con i loro prodotti, hanno dato lustro a Frascineto durante l'evento: Panificio Baroni; Az. Casalnuovo del Duca; Tenute Ferrari; Tenute Iannibelli. Az. Policastro e Az. Vitivinicola Rizzo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.