Longobucco invasa da visitatori per la settima edizione di "Vinedde in Movimento"
Performance artistiche, musica, installazioni e sapori autentici per un’esperienza immersiva che ha riscoperto l’identità profonda del borgo, valorizzando ogni angolo e ogni storia

LONGOBUCCO - Non fa altro che crescere la partecipazione a Vinedde in Movimento, la manifestazione che ogni anno trasforma il centro storico in un percorso emozionale tra arte, memoria e comunità. Le “vinedde” di Longobucco si sono animate con migliaia di visitatori, performance artistiche, musica, installazioni e sapori autentici. Un’esperienza immersiva che ha riscoperto l’identità profonda del borgo, valorizzando ogni angolo e ogni storia.
Artisti di strada, performer, musicisti, street band e artigiani hanno dato vita ad una giornata ricca e coinvolgente, capace di unire passato e presente. Ogni vinedda è diventata un racconto, ogni passo un’emozione condivisa, anche e soprattutto dai bambini e dai tantissimi visitatori provenienti da diversi paesi, finanche da Corigliano-Rossano e da Cosenza.
«Siamo orgogliosi di aver reso questo evento il simbolo di Longobucco - dichiara il vice sindaco con delega al Turismo e alla Promozione del Territorio Andrea Antonio Murrone che continua - Vinedde in Movimento è l’evento degli eventi, nato per promuovere il nostro paese e diventare sempre più turisticamente attrattivi».
Spettacoli di ogni genere hanno riempito e divertito le vie del paese, in un’alternanza degli artisti sempre piacevole. Belli e partecipati anche i laboratori per bambini con l’argilla, le esposizioni con il legno e materiali riutilizzati. Entusiasmante è stato anche il coinvolgimento della comunità di Longobucco che si è messa in gioco con tantissimi punti food e la preparazione di prodotti e pietanze apprezzate dai partecipanti, ogni vicolo era inondato di buonissimo profumi e sapori nostrani.
Note di violino per i più romantici e sognatori, musica folk e i grandi successi italiani, così come il dj set a fine serata, hanno accontentato tutti i gusti musicali e le fasce d’età, facendo rivivere in chiave Amarcord il centro storico, tornato popoloso ed indietro nel tempo di 50/60 anni.
L’Amministrazione Comunale ringrazia quanti hanno collaborato fattivamente per la grande riuscita dell’evento, le famiglie e le aziende, gli artisti e tutto il folgorante pubblico. “Vinedde in Movimento” vi da appuntamento al prossimo anno con tantissime nuove sorprese.