12 ore fa:Tis, l'appello della Cisl alle istituzioni: «Lavorare insieme per superare il precariato»
13 ore fa:Al Parco Archeologico di Sibari debutta la rassegna “Copia-Copiae” con le opere di Claudio Abate
9 ore fa:Il Corigliano investe nei giovani talenti
8 ore fa:La polveriera dei boschi di Corigliano-Rossano in preda allo scaricabarile della burocrazia
6 ore fa:Corigliano Scalo, tenta una rapina in un negozio: arrestato cittadino rumeno
8 ore fa:Europa Verde Co-Ro: «La Bandiera Blu è una vittoria del territorio, non uno strumento di propaganda né di polemica»
9 ore fa:Co-Ro, da domani aperte le iscrizioni per il servizio di refezione scolastica
12 ore fa:Caloveto, dote di oltre 18mila euro per attività economiche e artigianali
13 ore fa:La parrocchia di “San Giovanni Battista” di Mirto si prepara ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono
10 ore fa:Consegnati i lavori della scuola di Via Nizza a Schiavonea

Turismo, «Il settore meriterebbe un confronto “serio”, ma dalla giunta regionale solo propaganda»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «La notizia dell’incontro programmato per domani 12 febbraio, tra il Presidente facente funzioni Nino Spirlì, gli assessori Orsomarso e Gallo e le associazioni datoriali del settore Turistico sorprende, non tanto perché da una giunta regionale così fatta ci aspettassimo rispetto per i lavoratori e le lavoratrici, di più per l’atteggiamento bipolare caratteristico delle associazioni datoriali calabresi».

È quanto afferma Giuseppe Valentino, segretario generale della Filcams Cgil Calabria che così continua: «A livello nazionale a fine gennaio è stato sottoscritto un Avviso Comune tra rappresentanti dei lavoratori e delle imprese attinente al settore Turistico; in Calabria dopo neanche quindici giorni si va avanti in solitaria. A far che, poi? Gli stessi tipi di provvedimenti emanati in passato dalla Giunta Regionale (e che abbiamo criticato sin dal principio perché evidentemente inutili, quindi dannosi) per dispensare qualche prebenda qui e là?». 

«Questo settore, - afferma Valentino - in Calabria, meriterebbe un confronto serio su quale sarà il modello post pandemico e su quali misure strategiche si intende puntare per “riaccendere gli impianti” di quella che viene definita l'industria turistica.  È chiaro che l’intento della politica regionale non è occuparsi dei problemi di chi nel settore ci vive e ci lavora, con sacrificio e fatica o, ad esempio, di come attuare azioni di prevenzione e di contrasto alla ‘ndrangheta poiché il Turismo rappresenta uno dei principali settori tra quelli inquinati dalle mafie».

«Siamo coscienti – incalza - che l’unico esercizio che in questi mesi appassiona ed ispira il Governo regionale sia la propaganda politica e le promesse elettorali, per le quali a pagare saremo, come di consueto, gli onesti e laboriosi cittadini calabresi».

«Il presidente Spirlì e la giunta di centro destra – conclude - stanno consumando questo scorcio di legislatura con un finale a trazione padronale, per il quale ne risponderanno politicamente ai lavoratori ed alle lavoratrici, per fortuna tra qualche mese».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.