32 minuti fa:Le Lampare «La sanità pubblica si difende con i fatti, non con gli slogan da campagna elettorale»
2 ore fa:Caloveto attiva il punto prelievo per un accesso semplificato ai servizi sanitari
2 minuti fa:Ritardi scuola Via Nizza, il Movimento del Territorio accusa: «Superficialità e bugie»
2 ore fa:Ancora rifiuti abbandonati in strada a Schiavonea: sale la tensione
4 ore fa:Colpisce il fratello con un machete: arrestato 31enne residente a Trebisacce
1 ora fa:Co-Ro Summer Fest: ancora eventi per l'ultima ricca settimana di agosto
5 ore fa:A Canna monta la polemica dei b&b comunali, Cospito: «Gestione opaca e favoritismi»
3 ore fa:Questa sera "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide" fa tappa a Montegiordano
6 ore fa:Caro scuola, Marziale lancia l'allarme: «Rischio di compromissione del diritto allo studio»
1 ora fa:Tentato omicidio a Mandatoriccio: fermato un giovane campano

Saracena, riduzione rischio idrogeologico: finanziate opere per 980mila euro

1 minuti di lettura

SARACENA - La messa in sicurezza del territorio è una priorità nell'agenda amministrativa dell'esecutivo guidato dal sindaco Renzo Russo. Con questo sguardo progettuale si è lavorato alla stesura di due progetti che sono stati approvati dal Ministero dell'interno nell'ambito del bando per investimenti su opere pubbliche per la messa in sicurezza del territorio. 980mila euro in totale per due distinti interventi per la riduzione del rischio idrogeologico all'interno del perimetro comunale di competenza. 

 È quanto si apprende da un comunicato stampa del Comune di Saracena.

In particolare un primo intervento, finanziato con 290mila euro, interesserà la strada montana in zona Serrapotolo che collega con il piano di Novacco, zona di grande rilancio turistico ambientale, permettendo di sanare un grande movimento franoso che da anni interessa la strada che porta alle aree ricadenti nel perimetro del Parco nazionale del Pollino. 

Il secondo finanziamento per un totale di 690mila euro invece permetterà di realizzare la regimentazione ed il convogliamento delle acque piovane nei punti critici di Rione Cozzi. 

 «La continua attenzione ai bandi nazionali e regionali ci ha permesso di costruire un plafond di risorse importanti - ha spiegato il sindaco Renzo Russo - che con l'avvio dei cantieri ci permetteranno di restituire alla collettività una città più sicura, un territorio sanato delle storiche ferite del passato».

«In questi anni – conclude - non abbiamo lasciato nulla al caso ma inserito, in una visione programmatica a tutto tondo, la capacità progettuale in collaborazione con gli uffici comunali all'interno di un sistema amministrativo che vuole risolvere tutte le criticità, soprattutto quella del rischio idrogeologico, che interessano Saracena da troppo tempo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.