15 ore fa:Co-Ro: revocate due concessioni demaniali per interdittiva antimafia
15 ore fa:Esulta Coldiretti: «Sbloccato finalmente il credito d’imposta mezzogiorno»
13 ore fa:“Alto Impatto”: servizi straordinari a Corigliano-Rossano
17 ore fa:Intimidazione Stasi, Lucisano: «Se questa è l'ennesima distrazione di massa è un atto patetico»
16 ore fa:Cariati, marciapiede «usato come parcheggio e i pedoni devono camminare per strada»
12 ore fa:Castrovillari celebra la quarta tappa del Festival Antonio Vivaldi
14 ore fa:Bocchigliero, neonato muore durante il tragitto verso l'ospedale
14 ore fa:A Cassano un incontro per educare all'utilizzo responsabile del denaro
17 ore fa:Nuovo appuntamento contro la mafia all’Unical con don Roberto Oliva
16 ore fa:Aperte le iscrizioni per la quarta edizione del Concorso Nazionale Ercole Olivario

Francesco Alfieri (Lega nel Mondo) promuove l’esportazione di eccellenze calabresi

1 minuti di lettura

REGGIO CALABRIA- Si tratta della prima fiera virtuale per l’agricoltura della Calabria quella che ieri, 1 febbraio, si è conclusa e che ha creato tante occasioni di confronto tra ospiti ed esperti sull’attuale condizione di questo importantissimo comparto, quello dell'agro-alimentare, della sua economia regionale e sulle sfide imposte dall’avvento delle nuove tecnologie e dai mercati nazionali ed internazionali.

Una giornata caratterizzata, in mattinata, dall’interessante tavola rotonda svoltasi a Reggio Calabria dal titolo: “Prodotto locale: produttori e promotori si confrontano”. A cura dell’Accademia del Bergamotto e del Museo del Cibo di Reggio Calabria, per la quale sono intervenuti per la fondazione ITS Reggio Calabria AGRIWEB il Prof. Vittorio Caminiti, presidente Fondazione ITS Reggio Calabria Scuola di alta specializzazione tecnologica. A seguire l’intervento Carmen Gangemi, responsabile Orientamento al lavoro ITS -RC, la quale ha trattato l'argomento su il mondo degli ITS - elemento fondamentale per il decollo delle imprese. Mario Cioeta, invece, ha parlato nella qualità di coordinatore "Consorzio Caseifici latte reggino" e Gruppo social (Compriamo Reggino). È poi stato il turno del Consorzio della 'Nduja di Spilinga, con Francesco Fiamingo.

È intervenuto, altresì, Franco Barbalace amministratore delegato del GAL Terre Vibonesi. Non poteva mancare Francesco Macrì,  presidente GAL “Terre Locridee” Antonio Alvaro, presidente FLAG dello Stretto, ha fatto un vero e proprio rapporto sulla pesca  e sulle opportunità di sviluppo dell'ittiturismo; Natale Carvello il Presidente Gal Crotone, ha parlato dell'importanza della Sardella, dei pecorino crotonesi; Carmine Sirufo ha presentato il suo libro,  conoscere il Vino (alla scoperta delle eccellenze Calabresi); un intervento importante è stato quello del Presidente Francesco Mantella manager Edilnet – Network - edilizia etica e sostenibile; Giovanni Aricò, Presidente dell'Associazione Soluzione Lavoro OdV a parlato della sua Agenzia per il Lavoro Attuatore dell' Ente Nazionale.
Presso il Museo del Cibo Laboratorio Esperienziale Gastronomico a cura del Corrado Rossi  Cooking show, nel quale contesto si sono esibiti i cuochi Amatoriali ai fornelli.

Ad aprirlo ci ha pensato il maestro orafo Gerardo Sacco il quale ha preparato in diretta per presenti e spettatori da casa la sua personale ricetta che racchiude il meglio dei prodotti dell'eccellenza crotonese, la "carbonara di mare", preparata con la sardella, la ricotta di pecora, il cipollotto fresco e le uova, il tutto per condire i "maccarruni" o più conosciuti  "scialatelli o ferretti". Al termine sono stati consegnati i diplomi a firma della Fondazione ITS Reggio Calabria ai cuochi amatoriali che si sono esibiti al cooking show, alla cuoca amatoriale  Rita Caminiti, al cuoco amatoriale Saverio Calafiore, al cuoco amatoriale Walter Palermo, alla cuoca amatoriale sig.ra Gabriella Bellantone, alla cuoca amatoriale Caterina Versavia e a conclusione alla cuoca amatoriale Donatella Peretti Sità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.