1 ora fa:Questa sera "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide" fa tappa a Montegiordano
55 minuti fa:Caloveto attiva il punto prelievo per un accesso semplificato ai servizi sanitari
5 ore fa:Contestate le prescrizioni mediche, siamo dinanzi «a una vera e propria “guerra ai poveri”»
4 ore fa:Caro scuola, Marziale lancia l'allarme: «Rischio di compromissione del diritto allo studio»
2 ore fa:Colpisce il fratello con un machete: arrestato 31enne residente a Trebisacce
7 ore fa:Asd CoriglianoCalcio, al via la preparazione. Parla mister Apicella
3 ore fa:A Canna monta la polemica dei b&b comunali, Cospito: «Gestione opaca e favoritismi»
6 ore fa:Al Castello Ducale di Co-Ro torna la magia del "Festival delle Candele"
25 minuti fa:Ancora rifiuti abbandonati in strada a Schiavonea: sale la tensione
5 ore fa:Alto Jonio, la rete dei facilitatori digitali ha raddoppiato il suo impegno

Caloveto, in arrivo 1milione di euro per la messa in sicurezza del territorio

1 minuti di lettura

CALOVETO – «Località Tre Croci e via Rimembranza, grazie al finanziamento di circa un milione di euro da parte del Ministero degli Interni e della Finanza, sarà possibile intervenire con la messa in sicurezza del costone, da anni interessato dal fenomeno franoso e motivo di preoccupazione, ad ogni allarme maltempo, per i residenti».

È quanto fa sapere il Sindaco Umberto Mazza esprimendo soddisfazione per il risultato che premia la capacità dell’Esecutivo di intercettare fondi e di individuare percorsi utili a garantire le migliori condizioni di vivibilità del borgo. 

Nell’ambito degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, sono previsti la pulizia dei terreni attraverso l’estirpazione di erbe, arbusti, radici e ceppaie, la demolizione e la rimozione di recinzioni, il taglio di alberi e cespugli; movimenti terra, scavi di sbancamento, regolarizzazione del fondo, fondazioni opere d’arte e strutturali e la realizzazione in cemento armato di muri di contenimento a protezione delle frane.

Una parte delle risorse, circa 500 mila euro, saranno investite, negli interventi di messa in sicurezza dell’area in frana sottostante via Rimembranza; ulteriori 500 mila circa serviranno per la protezione, la messa in sicurezza ed il consolidamento dell’area sovrastante, località Tre Croci.  

Gli interventi di messa in sicurezza riguarderanno, tra gli altri, la pulizia dei terreni interessati dalle opere previste attraverso l’utilizzo di mezzi meccanici; scavi di sbancamento per la profilatura del terreno, la regolarizzazione del fondo e le fondazioni di opere; la realizzazione di un muro in cemento armato di contenimento a protezione delle frane in atto e che l’azione erosiva delle acque che interessano la scarpata fino a valle contribuisce ad aggravare. La scelta dell’opera di sostegno è stata determinata dalla eccessiva pendenza del versante, dalla necessità di poter sfruttare le migliori caratteristiche geotecniche del terreno in profondità, dalla delicata esecuzione dell'opera per il difficile accesso al versante, dal suo peso non elevato e dal minor impatto ambientale che tale opera presenta.

A supporto degli interventi saranno realizzate, tra le altre, opere di drenaggio delle acque meteoriche. Su via Rimembranza, sarà sistemata la sede stradale previo disfacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso esistente.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.