8 ore fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni
7 ore fa:Castrovillari, incendio in casa: giovane gravemente ustionato
5 ore fa:Pollino-Sybaris, il progetto di turismo lento che unisce il Pollino alla Sibaritide giunge alla fase di test collettivo
8 ore fa:Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»
7 ore fa:Laghi di Sibari, Iacobini incontra il nuovo gruppo imprenditoriale che ha rilevato la Casa Bianca Group
4 ore fa:Denatalità, la Regione rafforza la rete pubblica della PMA
4 ore fa:Dante Senza Frontiere: Con-Tatto porta a Salerno il teatro come ponte tra cultura e comunità
5 ore fa:L’Associazione Matrangolo firma a Roma un protocollo con Legacoop
8 ore fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner
5 ore fa:Nuovo svincolo SS106, Cassano divisa a metà: insorge il Sindaco Iacobini

Franz Caruso: «Mi batterò per salvare il teatro Rendano»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Il depauperamento e lo svilimento del Teatro Rendano, cuore pulsante della cultura cosentina e calabrese, è una ferita che occorre rimarginare immediatamente a tutela delle nostre radici, della nostra storia, del prestigio stesso della città di Cosenza. Non è ammissibile che si lasci decadere una struttura che ha rappresentato e rappresenta il Rinascimento cosentino, testimone della dinamicità e del fermento culturale del nostro territorio».

È quanto afferma l'avvocato Franz Caruso, candidato a sindaco di Cosenza, preoccupato per il rischio palese per il Rendano di perdere il riconoscimento di Teatro di Tradizione ottenuto nel 1976 «per la qualificata attività culturale e artistica svolta» e per il particolare impulso alle locali tradizioni artistico-musicali.

«L'assenza di una programmazione culturale degna di questo nome – prosegue Caruso – e la mancanza di una visione futura per il teatro Rendano, privo, peraltro, di una Direzione Artistica, rischiano di far perdere alla storica e prestigiosa struttura ed a ciò che essa esprime in termini culturali, il riconoscimento di teatro di Tradizione. Una ipotesi drammaticamente possibile che, però, dobbiamo evitare ad ogni costo e rispetto alla quale si stanno già muovendo ampi settori della società civile, promuovendo anche delle petizioni online condivisibili ed apprezzabili, che testimoniano il desiderio di rinascita e di riscatto di una intera comunità».

«A queste testimonianze – aggiunge - rivolgo i miei apprezzamenti più sinceri e sentiti, condividendo l'ambizione e l'aspirazione di far tornare Cosenza ad essere l'Atene del Sud. Un obiettivo che dovremo e potremo raggiungere solo ripartendo dal nostro Teatro Rendano e da tutte le altre strutture, siti e tesori artistici, che in questi anni sono state ignorate ed abbandonate a se stesse e che, invece, per come ho sempre pensato, devono essere custodite, protette e valorizzate».

«Per quanto riguarda in particolare il teatro Rendano, che oggi rappresenta una delle più importanti emergenza cittadine, poiché indica la grave crisi culturale in cui versa la città – conclude Caruso – ho già investito della problematica il senatore Riccardo Nencini, nella sua qualità di Presidente della commissione Cultura in senato, per ricercare tutte le soluzioni possibili al fine di salvaguardare l'importante e storica istituzione culturale cittadina. Al contempo, già nei prossimi giorni promuoverò una serie di incontri con quanti intendono portare avanti questa battaglia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.