2 ore fa:Unical lancia “Atelier in Campus”: 4 opere di arte contemporanea e nuovi spazi culturali
1 ora fa:Cariati, tour ENS con 70 partecipanti: proposto un protocollo per servizi LIS e accessibilità
5 ore fa:Vertice CISL Calabria: ritardi PNRR e precariato, pressioni su Regione per risposte rapide
4 ore fa:Nel nuovo PRT c'è anche la lunetta di Sibari con una nuova stazione a Cassano Jonio
3 ore fa:Santa Sofia d’Epiro, concerto del Trio Marsili il 25 aprile: 20 anni di attività all’Accademia della Musica
2 minuti fa:Al via "Officine Roseto": un corso intensivo di cinema per giovani talenti a Roseto Capo Spulico
1 ora fa:Cariati e San Marco Argentano, fondi persi per Case di Comunità: CGIL denuncia effetti su sanità territoriale
32 minuti fa:Sibaritide, ferrovie insufficienti e nessuna fermata per il nuovo ospedale: l’allarme Ugl su mobilità e servizi
2 ore fa:Co-Ro, Malto Calabro entra nel vivo: ecco i birrifici protagonisti del Festival della Birra
4 ore fa:All’Unical la presentazione del libro di Antonio Anastasi "Un'altra pelle"

Corigliano-Rossano, Straface all’Asp: «Consentire a tutti i medici e infermieri disponibili di somministrare il vaccino»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «A giusta ragione, tutte le comunità, ivi compresa quella della città di Corigliano-Rossano, guardano con ottimismo sociale e fiducia nelle istituzioni alla fase, da poco iniziata, della somministrazione dei vaccini, quale unico antidoto per debellare l’emergenza epidemiologica purtroppo in corso ormai da un anno. Ritengo, e penso che tale pensiero personale sia condiviso da altri, che si possa e si debba fare tutto il possibile per rendere sempre maggiormente celere ed efficace la predetta fase, al fine di garantire la massima copertura della popolazione».

È quanto dichiara Pasqualina Straface, ex sindaco di Corigliano Calabro e rappresentante del Movimento del Territorio, che in merito formula una proposta all’indirizzo delle preposte autorità sanitarie.

«Rivolgo un appello ai vertici dell’Azienda Sanitaria Provinciale affinché sia consentito, mediante manifestazione d’interesse e come già accaduto in altre realtà del Paese, di rendere partecipi alle procedure di inoculazione del vaccino tutte le professionalità del territorio che forniscano disponibilità in tal senso: medici, infermieri, farmacisti, e via discorrendo. Tutto ciò – spiega Straface – renderebbe molto più veloce e facile la fase di somministrazione, coinvolgendo persone dotate di competenze e comprovata esperienza nonché di spirito d’adesione a questo importante momento di vita comune».

«Un notevole supporto – aggiunge - che andrebbe ad affiancare e sostenere in modo tangibile le professionalità dell’Asp già operanti in questo campo, contribuendo in modo incisivo al loro lavoro e garantendo celerità all’iter di somministrazione destinato a coinvolgere gradualmente tutte le fasce della popolazione».

«Auspico che – conclude Straface - questa proposta possa essere accettata e divenire realtà per i motivi fin qui esposti, accogliendo le istanze della gente comune che, come già evidenziato, guarda con legittima attesa e unica speranza al vaccino quale mezzo di contrasto per sconfiggere il temibile virus».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.