12 ore fa:La valanga Agostinelli sulle foglie di fico di Stasi: «È mancata la volontà politica!» | VIDEO
14 ore fa:Borsa di studio "A. Amarelli", «Fare rete è imprescindibile per il futuro dei nostri giovani»
16 ore fa:Antoniozzi e De Francesco (FdI) su Baker Hughes: «Incredibile rinunciare all'investimento»
11 ore fa:Il Circolo Culturale rossanese torna con un ciclo di lezioni sulla "Storia di Rossano e del Territorio"
15 ore fa:Caputo e Romano: «In città è negato l’accesso agli atti»
12 ore fa:L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri inaugura a Co-Ro una serie di incontri per gli associati
11 ore fa:Baker Huges, Straface: «Le responsabilità sono solo di Stasi»
10 ore fa:«La città affonda e Stasi dà la colpa a tutti tranne che a sé stesso»
16 ore fa:Gli scout di Cassano1 in visita a Casal di Principe nei luoghi di Don Peppe Diana
13 ore fa:Confindustria Cosenza: giovani imprenditori a scuola di leadership con il campione rugbista Bergamasco

Cassano, nella “cassettina della speranza” i bimbi hanno lasciato messaggi di fiducia per il futuro

1 minuti di lettura

CASSANO ALLO JONIO – “La casettina della speranza”, dove tutti i bambini tra Natale e Capodanno hanno lasciato le loro letterine e i loro messaggi di speranza, amore e gioia, è stata un’altra iniziativa, di quelle messe in campo nel periodo natalizio e di fine anno dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianni Papasso, che ha riscosso successo e partecipazione.

Nella giornata di lunedì l’Amministrazione comunale, su input dell’assessore Fasanella, ha proceduto alla pubblicazione sul sito e sulla pagina Facebook dell’ente, delle letterine e dei messaggi che hanno visto come destinatario privilegiato Babbo Natale con le quali i bambini hanno manifestato le loro attese, riflessioni e richiesto i propri desideri ludici.

Considerata la vasta partecipazione che ha riscosso l’iniziativa attivata dall’assessore delegata alle politiche sociali, Fasanella, gli amministratori locali hanno espresso la loro più viva e sentita soddisfazione, tenendo conto anche e soprattutto dai messaggi contenuti negli scritti dei bambini, rivelatisi per loro, vere indicazioni e auspici da cogliere per essere tradotte in programmi e azioni concrete.

Il sindaco e la giunta, tra l’altro, hanno molto apprezzato la “maturità” espressa dai bambini che in poche righe hanno dimostrato di essere attenti osservatori di ciò che gli gira intorno. Hanno saputo, infatti, evidenziare sia le criticità del momento, derivanti dai condizionamenti imposti dalla pandemia da Covid-19, invitando e ammonendo, addirittura gli adulti all’osservanza dei dispositivi di sicurezza, come l’uso delle mascherine, l’osservanza della distanza di sicurezza tra persone, la sanificazione spesso delle mani e il no agli assembramenti.

Per tutti i bambini, anche l’auspicio espresso, affinché il Covid-19 possa essere presto vinto per il ritorno alla normalità, soprattutto nelle relazioni con il ritorno tra i banchi di scuola e la socializzazione riferita ai momenti spensierati dei giochi.  

Nella preghiera a Gesù, i bambini cassanesi, hanno sottolineato, infine, l’importanza della pace nel mondo e la speranza di un futuro migliore.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.