14 ore fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
12 ore fa:Manovra fluida ma senza guizzo: il Corigliano non sfonda, 0-0 con lo Scalea
17 ore fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp
12 ore fa:Emergenza dopo l’esondazione del Crati: Visit Sibaritide lancia raccolta fondi per famiglie e agricoltori
29 minuti fa:Alluvione nella Sibaritide, Schierarsi sollecita interventi strutturali sul Crati
16 ore fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria
13 ore fa:La Pallavolo Rossano batte Pink Volo Lamezia 3-0: primato rafforzato in Serie C
14 ore fa:Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario
15 ore fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
Adesso:Diga di Tarsia, il nodo delle paratoie. Il Consorzio di bonifica si "svincola": «Ordine arrivato da ProCiv»

Cassano, nella “cassettina della speranza” i bimbi hanno lasciato messaggi di fiducia per il futuro

1 minuti di lettura

CASSANO ALLO JONIO – “La casettina della speranza”, dove tutti i bambini tra Natale e Capodanno hanno lasciato le loro letterine e i loro messaggi di speranza, amore e gioia, è stata un’altra iniziativa, di quelle messe in campo nel periodo natalizio e di fine anno dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianni Papasso, che ha riscosso successo e partecipazione.

Nella giornata di lunedì l’Amministrazione comunale, su input dell’assessore Fasanella, ha proceduto alla pubblicazione sul sito e sulla pagina Facebook dell’ente, delle letterine e dei messaggi che hanno visto come destinatario privilegiato Babbo Natale con le quali i bambini hanno manifestato le loro attese, riflessioni e richiesto i propri desideri ludici.

Considerata la vasta partecipazione che ha riscosso l’iniziativa attivata dall’assessore delegata alle politiche sociali, Fasanella, gli amministratori locali hanno espresso la loro più viva e sentita soddisfazione, tenendo conto anche e soprattutto dai messaggi contenuti negli scritti dei bambini, rivelatisi per loro, vere indicazioni e auspici da cogliere per essere tradotte in programmi e azioni concrete.

Il sindaco e la giunta, tra l’altro, hanno molto apprezzato la “maturità” espressa dai bambini che in poche righe hanno dimostrato di essere attenti osservatori di ciò che gli gira intorno. Hanno saputo, infatti, evidenziare sia le criticità del momento, derivanti dai condizionamenti imposti dalla pandemia da Covid-19, invitando e ammonendo, addirittura gli adulti all’osservanza dei dispositivi di sicurezza, come l’uso delle mascherine, l’osservanza della distanza di sicurezza tra persone, la sanificazione spesso delle mani e il no agli assembramenti.

Per tutti i bambini, anche l’auspicio espresso, affinché il Covid-19 possa essere presto vinto per il ritorno alla normalità, soprattutto nelle relazioni con il ritorno tra i banchi di scuola e la socializzazione riferita ai momenti spensierati dei giochi.  

Nella preghiera a Gesù, i bambini cassanesi, hanno sottolineato, infine, l’importanza della pace nel mondo e la speranza di un futuro migliore.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.