8 ore fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
4 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
6 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
7 ore fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali
6 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
3 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
5 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
5 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
4 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
7 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende

Amarelli su radio RDS, continua l’attenzione mediatica su un’eccellenza del territorio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Agroalimentare di qualità, impresa culturale, responsabilità sociale, rispetto della terra e stretto legame con il territorio, eccellenza che dal Sud, contribuisce ad esportare nel mondo l’immagine della Calabria e del Made in Italy autentico.

Sono, queste, le coordinate del racconto che ha viaggiato ieri (martedì 19) sulle onde radio di RDS, la nota e seguitissima emittente nazionale.

Protagonista di questa nuova finestra sull’esperienza imprenditoriale e familiare di Corigliano-Rossano è stata Margherita Amarelli, responsabile marketing e commerciale di Amarelli, intervistata da Gianluca Teodori, redattore capo di Rds, nel cammeo dedicato alle aziende e alle imprese.

Amarelli coglie l’occasione per esprimere soddisfazione per l’attenzione che la realtà continua a registrare sui media nazionali ed internazionali e sulla opportunità che alla stessa si dà di raccontare una Calabria positiva.

«Un marchio del sud legato a un territorio e a una pianta. Le origini di Amarelli – sono questi alcuni passaggi del clip audio - risalgono a quasi 300 anni fa. L’attività della Fabbrica, le cui origini, sulla base dei documenti di famiglia, risalgono al 1731, ruota intorno al succo estratto dalle radici di una pianta che cresce in maniera rigogliosa e abbondante senza l’aiuto e l’intervento dell’uomo».

«In questa attività - è emerso nell’intervento radiofonico - resta fondamentale il rispetto del territorio perché i tempi sono canonici. La raccolta è nei mesi invernali. La lavorazione della materia prima è finalizzata a mantenere intatto il sapore, il gusto autentico della liquirizia».

La cura delle confezioni è particolare. Dall’archivio di famiglia sono state recuperate una serie di etichette di inizio Novecento. Ristilizzate, sono diventate le grafiche delle iconiche confezioni di metallo. Con l’orgoglio di un 20ennale museo della liquirizia che ospita anche un’opera di Marco Lodola, Amarelli esporta la ricetta della liquirizia Made in Italy in 26 Paesi nel mondo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.