10 ore fa:Castrovillari, riapre la Chiesa Auxilium Christianorum. De Gaio: «Restituito alla comunità un luogo di fede e identità»
13 ore fa:Marocchino aggredito sul lungomare: finisce in ospedale ma non denuncia
11 ore fa:Cropalati, entra nel vivo il cantiere della nuova piazza davanti alla Chiesa Matrice
11 ore fa:Corigliano, 600mila euro al Santuario di San Francesco di Paola dal Fondo Edifici di Culto
10 ore fa:Rossano, Luigina Calabrò compie 100 anni tra fede, affetto sociale e istituzionale
8 ore fa:Spezzano Albanese, al via “Street Arb”: artisti dall’Albania per raccontare l’identità arbëreshe con la street art
10 ore fa:Corigliano-Rossano, tenta di aggredire la madre davanti ai poliziotti: arrestato 51enne
9 ore fa:Resilienza climatica: il progetto ANEMOS apre una nuova stagione di monitoraggio e prevenzione
12 ore fa:Caloveto supera i 5 milioni di finanziamenti in un anno: 721mila euro per rendere più sicuro il Municipio
9 ore fa:Consulta per l’Integrazione, Candreva e Sciarrotta: «La politica risolva i problemi, non insegua gli slogan»

Amarelli su radio RDS, continua l’attenzione mediatica su un’eccellenza del territorio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Agroalimentare di qualità, impresa culturale, responsabilità sociale, rispetto della terra e stretto legame con il territorio, eccellenza che dal Sud, contribuisce ad esportare nel mondo l’immagine della Calabria e del Made in Italy autentico.

Sono, queste, le coordinate del racconto che ha viaggiato ieri (martedì 19) sulle onde radio di RDS, la nota e seguitissima emittente nazionale.

Protagonista di questa nuova finestra sull’esperienza imprenditoriale e familiare di Corigliano-Rossano è stata Margherita Amarelli, responsabile marketing e commerciale di Amarelli, intervistata da Gianluca Teodori, redattore capo di Rds, nel cammeo dedicato alle aziende e alle imprese.

Amarelli coglie l’occasione per esprimere soddisfazione per l’attenzione che la realtà continua a registrare sui media nazionali ed internazionali e sulla opportunità che alla stessa si dà di raccontare una Calabria positiva.

«Un marchio del sud legato a un territorio e a una pianta. Le origini di Amarelli – sono questi alcuni passaggi del clip audio - risalgono a quasi 300 anni fa. L’attività della Fabbrica, le cui origini, sulla base dei documenti di famiglia, risalgono al 1731, ruota intorno al succo estratto dalle radici di una pianta che cresce in maniera rigogliosa e abbondante senza l’aiuto e l’intervento dell’uomo».

«In questa attività - è emerso nell’intervento radiofonico - resta fondamentale il rispetto del territorio perché i tempi sono canonici. La raccolta è nei mesi invernali. La lavorazione della materia prima è finalizzata a mantenere intatto il sapore, il gusto autentico della liquirizia».

La cura delle confezioni è particolare. Dall’archivio di famiglia sono state recuperate una serie di etichette di inizio Novecento. Ristilizzate, sono diventate le grafiche delle iconiche confezioni di metallo. Con l’orgoglio di un 20ennale museo della liquirizia che ospita anche un’opera di Marco Lodola, Amarelli esporta la ricetta della liquirizia Made in Italy in 26 Paesi nel mondo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.