5 ore fa:USC Corigliano e l'entusiasmo che ritorna
55 minuti fa:Disservizi di Poste Italiane a Cassano, Papasso chiede di discuterne in Consiglio: «Necessario risolvere l'emergenza»
1 ora fa:Villapiana, bilancio consolidato e crisi BSV in Consiglio. «Chiediamo responsabilità»
3 ore fa:Bocchigliero piange la scomparsa di Gino De Vincenti. L'ex sindaco è stato punto di riferimento per il Pd cosentino
26 minuti fa:Rossanese: un anno tra sogni, cadute e orgoglio rossoblù
2 ore fa:Guardia medica chiusa a Schiavonea, l'Asp spiega: «Disagi legati alla carenza di medici»
3 ore fa:A Schiavonea torna il tradizionale “Bagno di Capodanno”
4 ore fa:A fuoco un'auto a Trebisacce. I carabinieri evitano il peggio
4 ore fa:31 dicembre 1974: la comunità di Co-Ro ricorda le vittime del mare a 51 anni dalla tragedia
2 ore fa:Incendio Castroregio: si riaccende la battaglia per il presidio dei Vigili del Fuoco a Trebisacce

Smurra: «Rete assistenziale senza un euro da 12 mesi, che vergogna»

1 minuti di lettura

Corigliano – Rossano– In un anno così difficile per tutti e ancora di più per quanti prestano il proprio servizio a stretto contatto con le fasce più fragili e vulnerabili, registrare così tanto ritardo nell’erogazione degli accrediti alle strutture residenziali e semiresidenziali autorizzate all’assistenza di minori, disabili ed anziani, è mortificante e deprimente. L’impressione è che termini come solidarietà e vicinanza di cui spesso forse si abusa, siano semplici slogan, lontani dalle reali iniziative che poi si mettono in campo.    

È quanto dichiara Mario Smurra, vice segretario nazionale della Federazione Nazionale Agricoltori (FNA) rilanciando la denuncia portata avanti dal Forum del Terzo Settore rispetto al mancato introito che la rete assistenziale subisce da 12 mesi.  

Nella Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità Smurra coglie l’occasione per ringraziare quanti vivono la missione di garantire una migliore cultura dell’inclusione e dell’integrazione.

Ci facciamo portavoce – aggiunge Smurra – del disagio di operatori, associazioni, professionisti e cooperative ai quali in questa lunga fase di emergenza è stato chiesto un sforzo ancora più grande per aiutare le famiglie ad affrontare situazioni delicate. Senza questi uomini e queste donne le maglie della rete assistenziale non avrebbero potuto reggere al peso di una pandemia che porta con sé non solo conseguenze sanitarie ma anche sociali. Il Comune di Corigliano-Rossano, capofila del distretto socio-assistenziale, si attivi nel più breve tempo possibile per recuperare il ritardo accumulatosi e fare in modo che le giuste spettanze giungano a chi di dovere prima dello scadere dell’anno. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.