6 ore fa:Aviosuperficie di Sibari: autorizzata per il soccorso, poi sparita nel nulla
5 ore fa:Sanità, «basta propaganda: il problema non sono i reparti ma il futuro dell’Ospedale Unico»
10 ore fa:A Co-Ro si terrà il Convegno Diocesano di Pastorale “Lievito di prossimità”
4 ore fa:Sanità, Caravetta (MDT): «Strabismo politico della presidente Madeo sui trasferimenti dei reparti degli spoke»
6 ore fa:L’associazione “Ohana” dona libri per l’infanzia alla Biblioteca della Cittadella dei Bambini e dei Ragazzi
10 ore fa:Terzo Settore a Castrovillari, Donadio: «Vogliamo costruire una città equa e solidale»
9 ore fa:Francavilla Marittima, presentata l’associazione “Oasis de Misericorde”
8 ore fa:Monitoraggio invernale del fratino: emerge l’ipotesi di una popolazione stabile in Calabria
7 ore fa:Corigliano-Rossano, nasce il Comitato per il NO al referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati
7 ore fa:Gelata di Capodanno, avanti l’iter per lo stato di calamità naturale

Il plauso dell’assessore Novellis al nuovo soprintendente della provincia di Cosenza Fabrizio Sudano

1 minuti di lettura

«La nomina di Fabrizio Sudano ai vertici della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Provincia di Cosenza è un segnale estremamente positivo per tutto il nostro territorio. Avere professionalità di questo livello è importante per la cura e la tutela del nostro patrimonio ed inevitabilmente per il rilancio della cultura e del turismo, come archeologa e assessore non posso che felicitarmi per la nomina del dottor Sudano». 

Con queste parole Donatella Novellis, l'assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà di Corigliano – Rossano, ha salutato a nome suo, del sindaco Stasi e di tutta la giunta la nomina di Fabrizio Sudano come Soprintendente all'Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per tutta la Provincia di Cosenza.

Fabrizio Sudano è uno studioso di livello internazionale in archeologia della Magna Grecia e della Sicilia, con all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche e che ha condotto attività e ricerche sul campo dirigendo varie campagne di scavo in Italia e all'Estero. È laureato in Lettere Classiche con indirizzo archeologico all'Università di Catania, specializzato in Archeologia Classica alla Scuola di Matera, Cultore di Archeologia della Magna Grecia all'Università di Catania e Dottore di Ricerca in Scienze Archeologiche all'Università di Messina.

Si è occupato principalmente di Archeologia della Magna Grecia e della Sicilia, ha condotto sul campo e diretto varie campagne di scavo in Italia e all'Estero ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche. È funzionario archeologo del MiBACT alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia. Direttore del Museo e Parco Archeologico di Medma-Rosarno e del Parco Archeologico dei Tauriani di Palmi, è stato anche direttore dei Musei Archeologici di Vibo Valentia, Monasterace, Gioia Tauro e Lamezia Terme. Oltre ai meriti accademici Sudano si occupa già per il MiBact e per altre soprintendenze calabresi della cura del ricco patrimonio della nostra regione. Una nomina strategica di grande importanza che apre la possibilità ad iniziative e possibili collaborazioni future di tutti i centri, dal Tirreno allo Ionio, per la programmazione coordinata di iniziative che coinvolgano tutti i principali siti archeologici e culturali, anche in vista della ripresa delle attività dopo il superamento della fase più critica dell'emergenza pandemia.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.