4 ore fa:La Paolana passa al “Rizzo” 2-1: Rossanese sconfitta ma a testa alta
6 ore fa:Banco alimentare a Cassano, Italia Viva chiede chiarezza: «Servono correttivi e riapertura del bando»
1 ora fa:ASD Corigliano-Diamante 0-0: un pari che dà fiducia
8 ore fa:Poste, primo potenziamento dei servizi a Cassano dopo l’attacco a Lauropoli
5 ore fa:Crosia, il tessuto di ginestra arriva in Giappone: la tradizione calabrese all’Università di Kyoto
1 ora fa:Corigliano-Rossano, Coppa Italia volley: Sprovieri sconfitta 3-0 da Taviano all’andata
12 ore fa:Corigliano-Rossano, fusione nel caos: l’affondo di Lucisano che prende di mira il sindaco Stasi
6 ore fa:Serie C Femminile, gialloblù impeccabili: Rossano batte Paola 3-0 e vola
11 ore fa:Schiavonea nel caos: aggressioni e illuminazione spenta sul lungomare
9 ore fa:Calabria nella storia della motonautica: Giuseppe Parrilla è Campione d’Italia

Cultura e impresa, da Corigliano Rossano l’algoritmo per ripartire

1 minuti di lettura

Corigliano-Rossano – La Città di Corigliano – Rossano continua ad impreziosire il racconto di una Calabria capace di emozionare ed offrire contenuti, tracce e materiale al quale attingere per riscoprire il passato e la Storia. Dal contributo alla tesi sulle origini italiane dell’Ordine dei Templari, al patrimonio architettonico e culturale degli archivi d’impresa e delle dimore storiche, contenitori preziosi di saperi e spaccati sui territori. Nelle più seguite trasmissioni tv e sui media nazionali si continua a parlare dell’algoritmo cultura-impresa, antidoto alla crisi. Amarelli docet.

Intorno alla settimana della Cultura d’Impresa conclusasi nei giorni scorsi e che ha visto anche l’esperienza imprenditoriale e familiare partecipare a questo importante e prestigioso appuntamento con due ospiti d’eccezione, l’artista internazionale Marco Lodola ed il produttore Lucio Presta, sono diversi i momenti che in questi giorni hanno visto protagonista questo territorio.  

Dalla trasmissione Mediaset di Freedom - oltre il confine, condotta da Roberto Giacobbo, che ha dedicato un capitolo della puntata all’Ordine dei Templari alle nuove scoperte e alle testimonianze di cui si trova traccia all’interno del Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli; alle colonne del Corriere della Sera dove si parla, a 50 anni dal loro riconoscimento, degli archivi di impresa e della loro forza di tutelare e conservare la memoria del passato. Insieme a Fiat, Telecom, Eni, Olivetti c’è anche Amarelli ha raccontare, attraverso documenti, reperti e tracce la crescita ed il mutamenti della società.

Di Amarelli e della sua capacità di essere autentica ambasciatrice del Made in Italy oltre i confini nazionali, si è parlato su Gambero Rosso in occasione della quinta settimana della cucina italiana nel mondo, iniziativa promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) pensata per invitare il pubblico italiano e straniero a scoprire i luoghi che hanno tramandato le tradizioni gastronomiche regionali. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.