5 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
4 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
3 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
6 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
6 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
2 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
3 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
5 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
2 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
4 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce

Cariati: si va verso l’estensione delle concessioni demaniali fino al 2033

1 minuti di lettura

Cariati – Proroga fino al 2033 delle concessioni demaniali con finalità turistico ricreative, la Giunta Municipale ha dato atto di indirizzo al responsabile dell'area tecnica per attivare tutte le procedure utili ad attivare l'estensione della durata. I concessionari dovranno presentare apposita istanza entro il 31 dicembre, data di scadenza delle concessioni in essere.

È quanto fa sapere il consigliere comunale delegato all'urbanistica Paola Apa informando con il Sindaco Filomena Greco che il provvedimento è stato adottato in aderenza alle direttive del Decreto Rilancio.   

Attraverso questa iniziativa – aggiunge il Primo Cittadino - vogliamo dare la possibilità agli operatori del settore ricettivo, della ristorazione e dell'accoglienza che operano sulla nostra costa di continuare a programmare ed investire sul futuro del nostro territorio la cui vocazione è innegabilmente legata al mare, ai turismi e alla pesca. In un momento così difficile per l'economia – conclude la Greco la proroga alle concessioni può rappresentare un aiuto concreto agli sforzi e ai sacrifici messi in campo.

L'Amministrazione Comunale incontrerà nei prossimi giorni i concessionari per confrontarsi su queste ed altre questioni.  

Le istanze saranno soggette a pubblicazione per consentire la presentazione di eventuali osservazioni. Al fine di estendere la durata delle concessioni demaniali marittime fino al  31 dicembre 2033, dovrà essere avviata un'apposita istruttoria finalizzata a verificare la permanenza dei requisiti soggettivi in capo al concessionario; il rispetto dei limiti, degli obblighi e delle condizioni della concessione demaniale marittima originaria da parte del concessionario; la regolarità del pagamento del canone e dell'addizionale regionale per l'intero periodo o l'eventuale possibilità di rateizzazione. L'estensione della durata delle concessioni demaniali marittime è soggetta anche all'acquisizione dell'autocertificazione antimafia. Il provvedimento di estensione delle concessioni dovrà essere repertoriato dal Comune, registrato presso l'Agenzia delle Entrate e pubblicato all'albo pretorio on-line Comunale. I provvedimenti di proroga saranno rilasciati fatto salvo il potere di revoca/decadenza per motivazioni di interesse pubblico o per intervenute disposizioni legislative.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.