12 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
16 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
17 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
21 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
18 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
15 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
13 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
20 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
14 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"

Cariati, Le Lampare BassoJonioCosentino denunciano l’emergenza fogna

1 minuti di lettura

CARIATI - «Dopo una stagione estiva trascorsa tra continui problemi fognari e sversamenti sulle pubbliche strade, arriva la stagione invernale con il Natale alle porte e, guarda un po', il problema fognario è sempre presente, se non addirittura esteso a tutto il paese».

È quanto denunciano Le Lampare BassoJonioCosentino che continuano: «Ancora oggi, a Cariati, si assiste allo spettacolo indecente della negligenza dell'Amministrazione Comunale e del Sindaco di fronte ad un problema così grave che affligge la nostra comunità, da contrada Villari al lungomare, interessando anche la SS106. Siamo di fronte, oramai, a eventi non più occasionali e sporadici ma che sono all'ordine del giorno».

«Il Sindaco, per il ruolo che ricopre, ricordiamo che è la massima autorità comunale di Protezione Civile, oltre che di Pubblica Sicurezza e Sanitaria, è responsabile – affermano - di quello che si sta prefigurando a tutti gli effetti come un "disastro ambientale e sanitario", ma anche "economico" in quanto il problema comprende anche i terreni ad uso agricolo dei produttori locali (e non solo). Tutti questi motivi denotano l'incapacità dell'Amministrazione di trovare una soluzione al problema; i comunicati provenienti dagli organi ufficiali di informazione comunale, parlano di "possibilità di istituire la riserva naturale della Foce del fiume Nicà", nonostante sia anch'essa zona di sversamenti, e di programmazione estiva 2021».

«Preannunciamo sin da subito – concludono - che faremo esposto alla Procura della Repubblica ed informeremo contestualmente il Prefetto. Si invita, pertanto, l'Amministrazione Comunale alle dimissioni per l'incapacità di risolvere i veri problemi di cui il paese soffre, il cui prezzo altissimo lo stanno pagando i cittadini in termini di Salute ed Economia con gravi danni all'ambiente. Solidarietà e vicinanza ai cittadini tutti, agli operatori commerciali».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.